Le basi

L’allenamento tecnico nei giovani

nuoto acque libere

I compiti fondamentali per raggiugere nel tempo un gesto evoluto, stabile e soprattutto modellato sulle caratteristiche dell’atleta, sono rappresentati dal perfezionamento graduale della tecnica e dallo sviluppo dei fattori coordinativi e sensopercettivi.
L’addestramento tecnico è finalizzato alla costruzione di un gesto corretto, prima nella struttura poi nei dettagli.

L’allenamento della coordinazione crea i presupposti per adattare continuamente la tecnica alle trasformazioni corporee ed ai cambiamenti di forza e resistenza dovuti allo sviluppo ed all’allenamento.

L’allenamento della tecnica e lo sviluppo della coordinazione, anche se si differenziano per obiettivi e contenuti, sono fortemente collegati. Chiaramente l’insegnamento delle tecniche finalizzato all’acquisizione ed al perfezionamento di specifiche abilità (le tecniche di nuotata, tuffi, virate), contribuisce anche allo sviluppo dei fattori sensopercettivi e coordinativi.

Allenamento tecnico-coordinativo quindi significa accordo razionale tra i due tipi di esercitazioni; ad esso deve essere affiancata una parallela preparazione condizionale. Solo un livello ottimale di forza e resistenza garantisce un adeguato sviluppo tecnico; carenze di forza determinano infatti sinergie muscolari indesiderate e movimenti compensatori, mentre l’affaticamento inibisce il controllo motorio e facilita l’instaurarsi degli errori. Le capacità condizionali comunque devono essere sviluppate in forte collegamento con la tecnica.

Nei prossimi giorni approfondiremo il discorso nel dettaglio, restate connessi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.