Taglio del nastro

Inaugurata la nuova sede della Municipale ad Albenga, Boscaglia: “Quanta strada dal ’70 ad oggi” fotogallery

Cangiano: "Merito di tutti". Il comandante: "Un onore e uno stimolo a lavorare sempre meglio"

Albenga. “Sono onorato che l’amministrazione comunale abbia deciso di darci questa nuova sede al passo coi tempi. E’ un incentivo a fare sempre meglio il nostro lavoro al servizio della comunità albenganese”. Parole e musica di Enzo Montan, che da aprile dirige la Polizia Municipale di Albenga: questa mattina, infatti, è stato inaugurato il nuovo Comando in via Bologna, presso l’ex tribunale.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giorgio Cangiano, l’onorevole Franco Vazio, il consigliere delegato alla Polizia Municipale Manlio Boscaglia e un gruppo di studenti. “E’ un giorno molto importante – il commento a caldo del primo cittadino – sono decine d’anni che gli agenti aspettano questo trasferimento. Il luogo dove erano prima non era idoneo: si cambiavano uomini e donne nello stesso ambiente, erano troppo stretti e non riuscivano a svolgere il loro compito come dovevano. Avere un locale come questo significa rendere più efficiente il servizio“.

“Poi chiaramente la Municipale dovrà essere sulla strada – prosegue Cangiano – perchè questo è il nostro obiettivo, ma ciò non toglie che sia opportuno avere un luogo dove svolgere le proprie attività. Abbiamo un centro operativo dove svolgere controlli di sorveglianza all’avanguardia, ed un posto dove la gente può venire con facilità visto l’ampio parcheggio. Una giornata importante – conclude il sindaco – perchè siamo riusciti a dare una risposta utilizzando uno spazio molto bello e a costo quasi zero per il Comune, visto che tutti quanti ci hanno messo del loro: gli impianti li hanno fatti i nostri dipendenti, il trasloco gli agenti stessi… tutti hanno dato il loro contributo per raggiungere questo risultato”.

La nuova sede, conferma Montan, permetterà maggiore operatività: “Noi come tradizione ormai ventennale siamo abituati a dare un po’ di più rispetto alla figura classica della polizia locale. Ad esempio nel 2009 il corpo da solo ha fatto 22 arresti… purtroppo quella di Albenga è sempre stata una realtà particolare e la municipale si è adattata alle esigenze della popolazione ingauna. Questa sede è un ulteriore incentivo anche perchè fa piacere venire a lavorare in una sede bella e attrezzata anche dal punto di vista tecnologico”.

La nuova sede è provvista inoltre di una sala polifunzionale, nella quale, spiega il comandante, “cercheremo di fare giornate di aggiornamento congiunto con le altre forze dell’ordine. Abbiamo già ricevuto la loro disponibilità perchè è un’esigenza sentita anche dagli altri corpi”. Nel prossimo futuro verrà potenziata anche la videosorveglianza: “E’ importante incrementarla sempre – chiarisce Montan – Richiede ancora miglioramenti dal punto di vista della velocità di scambio delle informazioni, ma pensiamo anche di implementarla ulteriormente associandosi con gli altri Comandi: l’idea è quella di avere una sede centrale che permetta una gestione più ampia, anche questa a disposizione delle forze dell’ordine”.

Chi ha vissuto sulla propria pelle tutta la crescita della Polizia Municipale in questi anni è Manlio Boscaglia, attuale consigliere delegato e a sua volta ex comandante del corpo. “Io sono entrato nel comando della Polizia Municipale nel 1970, avevamo praticamente due locali per tutto il comando… – ricorda – In questi anni è cresciuto notevolmente sotto tutti i punti di vista, ed oggi abbiamo un Comando attrezzato sotto tutti gli aspetti: polizia giudiziaria, tutela del territorio, pubblica sicurezza. Abbiamo per primi avuto un ufficio dedicato proprio alla tutela del territorio”.

Un nuovo Comando in pieno centro significherà, spiega, maggiore fruibilità da parte dei cittadini (“qua siamo veramente in centro, potranno venire anche a piedi”) ma anche maggiore sicurezza per una zona particolare come quella di Pontelungo (“In questi giorni abbiamo ricevuto il comitato, come avete visto ci siamo dati subito da fare facendo chiudere i tre palazzi di via Carloforte”). E in chiusura l’annuncio: “Arriveranno 20 nuove telecamere per la sicurezza pubblica, e 8 a tutela dell’ambiente che verranno posizionate nei punti strategici dove la gente molto spesso abbandona i rifiuti“.

leggi anche
Albenga, inaugurazione del nuovo comando della polizia municipale
Inaugurazione
Albenga, polizia municipale: la nuova sala polifunzionale dedicata a Stefano Grasso e Silvano Ghigliazza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.