Come il vino

Grande successo per la 20^ Fiera del Vino di Andora: “Manifestazione che cresce di anno in anno” fotogallery

"E' un'ottima vetrina per le nostre specialità del nostro territorio: non solo il vino, ma anche l'olio e i prodotti agricoli"

Andora. Migliora di anno in anno proprio come il vino di cui è vetrina la Fiera del Vino di Andora organizzata dal Comune e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese. La ventesima edizione si è aperta questa mattina in località Molino Nuovo e, come sempre, proponeva un itinerario di degustazioni e vendita di vini e prodotti tipici che oltre a conquistare il palato dei visitatori li ha coinvolti in una serie di attività dedicate a grandi e bambini. Novità lo spazio dedicato allo street food, con stand che propongono le tipicità liguri in “formato” da passeggio.

Il percorso di degustazioni e vendita offriva le migliori produzioni vinicole liguri, piemontesi e lombarde. Ricca anche la selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, piemontesi, miele, dolci tipici e dolci a base di lavanda a cura di “Lavanda Riviera dei Fiori”, fiori, stelle di Natale piante e ornamentali. In evidenza anche presidi Slow Food: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo, e l’aglio di Vessalico. Ampio spazio dedicato ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula.

La Fiera del Vino si inserisce all’interno del ricco calendario di eventi elaborato dall’amministrazione del sindaco Mauro Demichelis, che spiega: “L’altro giorno abbiamo acceso l’albero insieme a mille concittadini e a tutti i ragazzi delle scuole che cantavano festosi. Da quel momento abbiamo in programma un evento al giorno. Quello della Fiera del Vino è un appuntamento estremamente interessante. E’ arrivato alla ventesima edizione e per il secondo anno è stata co-organizzata dalla Cooperativa Ortofrutticola di Andora presieduta da Giovanni Puppo. Credo che sia un evento che sta migliorando con il tempo. I riscontri sono molto positivi. Abbiamo prodotti di qualità scelti molto bene, prodotti che non sono solo quelli del mondo dell’enologia, ma anche olio e prodotti agricoli del nostro territorio. In più ospitiamo anche i produttori del Piemonte che presentano le specialità della loro terra. Riteniamo sia fondamentale valorizzare il nostro territorio anche promuovendo l’ottimo lavoro dei nostri produttori”.

fiera vino andora 2016

“La Fiera del Vino è una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e speriamo di farla crescere ancora – fa eco Giovanni Puppo – Questa manifestazione mette in mostra il meglio dell’agricoltura a 360 gradi: non solo vino, ma anche olio e derivati e frutta e verdura. Il messaggio che vogliamo trasmettere è sempre lo stesso: comprate locale. Molto di ciò che oggi era presente negli stand della Fiera stamattina era ancora attaccati agli alberi. Eventi come la Fiera del Vino mostrano bene l’aspetto e il sapore unico dei nostri prodotti”.

“Questa è una fiera che cresce ogni anno – aggiunge il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza – Questo è il modo migliore per battere la crisi: la qualità dei prodotti e i saperi e i sapori della nostra gente. Tutte cose che non sono riproducibili a un euro meno in nessuna parte del mondo”.

Insieme al sindaco del Comune, Mauro Demichelis, Vaccarezza ha ribadito l’importanza di valorizzare le eccellenze regionali: “Abbiamo visto come questo tipo di fiere, mercati e affini abbiano un crescendo di visite – dice il Presidente del Gruppo Consiliare – liguri e turisti sono attratti dalle nostre tradizioni che variano su più fronti: manifattura, agroalimentare, artigianato e arte. Sono sempre più convinto che questo sia tra le migliori strategie per rendere la Liguria ancora più attrattiva, magari in sinergia con Piemonte e Lombardia, presenti alla manifestazione con i loro prodotti”.

“Il nostro compito, l’impegno che abbiamo preso con i liguri, è quello di proteggere e valorizzare il territorio, custodire le tradizioni rendendo la Liguria grande – conclude Vaccarezza – la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.