Risveglio bianco

E’ arrivata la neve: l’ondata di maltempo durerà almeno 48 ore fotogallery

Gli accumuli più importanti sono previsti in alta Valbormida, ma i fiocchi potrebbero raggiungere le frazioni di Savona e dei comuni costieri

Valbormida. E’ iniziata a cadere, come da previsioni, la neve nell’entroterra savonese. Questa mattina molti Comuni (nella foto Carcare) si sono svegliati sotto una leggera coltre bianca, in attesa delle precipitazioni più intense che inizieranno nel pomeriggio. Sulla costa non sono previste criticità, mentre nell’entroterra è stata diramata l’allerta gialla fino a mezzogiorno e quella arancione da mezzogiorno a mezzanotte.

Nonostante la neve, comunque, al momento non si registrano disagi. Tutti i Comuni valbormidesi si sono attrezzati, spargendo il sale nel tardo pomeriggio di ieri sulle strade in salita. Il transito è scorrevole anche sulla A6, dove si attendono nevicate copiose su tutta la tratta da Marene fino in prossimità dello svincolo di Savona.

La nevicata, secondo Meteo Riviera Ligure, dovrebbe proseguire fino a mercoledì mattina. Gli accumuli in alta Valbormida potrebbero raggiungere i 50-60cm. La neve dovrebbe cadere inoltre anche nel primo entroterra di Savona (Conca Verde, Santuario e Lavagnola) e nella frazione varazzina di Casanova, con sconfinamenti fino a 200-400 metri nel finalese.

“Nel caso in cui le temperature e le forti precipitazioni permettessero un ottimo rovesciamento associato ad un buon travaso padano – spiega Meteo Riviera Ligure – qualche fiocco ‘sciolto’ potrebbe svolazzare anche fino in prossimità di Savona”.

leggi anche
allerta meteo 19 dicembre
Peggioramento
Maltempo, prorogato l’allerta meteo su tutto il savonese: neve anche sulla costa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.