Diagnosi precoce

Albenga, il kit per l’autotest dell’HIV anche nelle farmacie comunali

L’autotest ha un’attendibilità che si avvicina al 100% e in caso di positività il consiglio è quello di rivolgersi subito a un medico

Hiv

Albenga. Sul mercato italiano, disponibile nelle farmacie, è stato immesso un nuovo kit di autodiagnostica dell’HIV grazie al quale si cercherà di arginare il fenomeno delle diagnosi tardive. A dare la notizia che il kit autotest è arrivato anche nelle farmacie comunali di Albenga è la consigliera con delega alle farmacie comunali Paola Deandreis.

“Sono stata felice che nel confronto col Direttore delle Farmacie Comunali ci sia stata una condivisione reciproca di questo intento di diagnosi precoce. Pur coscienti che i margini su questo prodotto siano bassissimi, i kit sono stati tempestivamente ordinati per dare un’ulteriore servizio ai cittadini, che possono trovare disponibilità dei kit già da qualche giorno nelle nostre tre sedi. Iniziando a trascorrere più tempo nelle nostre farmacie a seguito della delega, ho notato il buon rapporto di fiducia e confidenza che esiste tra i clienti ed i nostri farmacisti: questo potrebbe essere il valore aggiunto che fa avvicinare le persone ad un’ autodiagnosi precoce dell’HIV” conclude Paola Deandreis.

Entra nel merito anche l’assessore alle politiche sociali Simona Vespo: “Una diagnosi precoce può fare la differenza nella cura della malattia, consente di intervenire precocemente e offre uno strumento anche in quei casi di persone che hanno assunto comportamenti a rischio di contagio di HIV, e che per paura, vergogna o semplicemente per il ‘non avere tempo’ non si recano in un centro diagnostico per sottoporsi al test. Tutto ciò anche se nelle strutture pubbliche il test è gratuito e vengano assicurati anonimato e riservatezza”.

Il direttore delle farmacie comunali Antonio Calcagno spiega: “Il prodotto è facile da utilizzare e può essere richiesto senza prescrizione medica, basta pungere il polpastrello, prelevare poche gocce di sangue e attendere 15 minuti per poi leggere il risultato. Come per altri prodotti farmaceutici per acquistarlo bisogna essere maggiorenni”.

Il test è venduto al costo di 20 euro, può essere fatto da chiunque. Prima di sottoporsi al test è importante lasciar passare il “periodo finestra“, ovvero quei 90 giorni che intercorrono tra il presunto contagio e la produzione di anticorpi. L’autotest ha un’attendibilità che si avvicina al 100% e in caso di positività il consiglio è quello di rivolgersi subito a un medico informandolo di aver appena eseguito un auto-test per HIV e che il risultato è stato positivo. Al momento dell’acquisto verrà fornito materiale informativo, utile per lo svolgimento del test.

Da una stima fatta in Italia, infatti, ci potrebbero essere tra le 6500 e le 18000 persone con HIV non diagnosticato. Circa il 75% dei sieropositivi arriva a scoprire il contagio quando è ad un passo dall’AIDS conclamato, da qui l’importanza di questo nuovo strumento di autodiagnosi .

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.