Piccolo miracolo

Che 2017 sarà a Spotorno? Le tre promesse del sindaco Mattia Fiorini

Illuminazione pubblica a led, parcheggio lungo la circonvallazione, punto informazioni nell'ex dehor del Nelson

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini. Il primo cittadino

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Dopo il disastro di Tributi Italia, che ci ha lasciato con un mancato incasso di circa 2.400.000 euro di tributi, il lavoro fatto in questi anni, in particolare dalla amministrazione precedente dal 2011, è riuscito a risanare completamente il bilancio compiendo un piccolo miracolo. Ora il bilancio del comune è in equilibrio, anche se l’azzeramento dei contributi statali e il prelevamento per il fondo di solidarietà mette in difficoltà tutti i comuni.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

La possibilità di investire totalmente l’avanzo di amministrazione, come accadeva prima dell’avvento del patto di stabilità, consentirebbe di realizzare opere importanti per la città e dare lavoro alle imprese, ed una risposta essenziale per un Comune a vocazione turistica come Spotorno.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Le elezioni sono passate da poco, e le impressioni che cogliamo sulla nostra Amministrazione sono molto buone. Ci stiamo mettendo, e così continueremo, tutto l’impegno di cui siamo capaci e sono convinto che questo si noti. Rimando la risposta tra qualche anno, quando avremo potuto dimostrare quello di cui siamo capaci.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Entro il 2017 termineremo l’ammodernamento a Led della pubblica illuminazione, in particolare sull’ultimo tratto di passeggiata rimasto ancora da completare.
Inizieremo da Gennaio un’altra importante opera per un paese turistico, realizzando un parcheggio lungo la circonvallazione da circa 100 posti auto, che contiamo di completare entro l’estate.
L’ultimo ma non meno importante intervento che realizzeremo l’anno prossimo è la ristrutturazione del dehor del Nelson, trasformandolo in un moderno punto di informazioni ed accoglienza turistica, con un centro riunioni, uno spazio per l’esposizione dei prodotti del territorio, ed un moderno ed accogliente info point dell’Ufficio turismo che sarà all’altezza della vocazione turistica di Spotorno.

La nostra rubrica domani si fermerà in occasione del Natale. La redazione porge a tutti i lettori Tanti Auguri di Buone Feste.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
LAIGUEGLIA – Franco Maglione
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.