Domanda personalizzata

Che 2017 sarà a Savona? Le tre promesse del sindaco Ilaria Caprioglio

Incremento della differenziata, riorganizzazione di Ata, tour Costa in città e la realizzazione di una "casa delle associazioni"

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio. Al primo cittadino della città capoluogo, eccezionalmente, abbiamo sostituito la prima domanda (“Come stanno le casse del suo Comune?”) personalizzandola alla luce della ben nota crisi di bilancio che tante polemiche sta creando sotto la Torretta.

1) I problemi di bilancio del suo Comune sono ben noti. L’assessore Montaldo ha parlato di “un anno e mezzo, due anni” di sacrifici prima della ripresa. Ferma restando questa premessa, l’era dei tagli è finita e nel 2017 verrà mantenuto lo status quo, oppure ci aspettano nuove sforbiciate?

È ben chiara la situazione delle casse comunali, che con grandi difficoltà ed enormi sacrifici – dell’Amministrazione, degli uffici e, soprattutto, degli stessi cittadini – stiamo mettendo in ordine. Il primo anno, complici il delicato piano di riequilibrio e le imposizioni dettate dalla Corte dei Conti, è stato e sarà senza dubbio il più difficile, sotto questo punto di vista. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è, ovviamente, quella di tagliare il meno possibile e garantire il maggior numero di servizi ai cittadini: questo dipenderà da diversi fattori, ma siamo fiduciosi che la situazione generale, progressivamente, andrà migliorando, grazie all’impegno degli amministratori e la comprensione e la collaborazione della Città.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Dato il bilancio che abbiamo ereditato, forse la cosa più scontata da chiedere al Governo sarebbero maggiori fondi, più trasferimenti per gli enti locali e una minore pressione fiscale a livello statale. Con maggiori risorse a disposizione, si potrebbe consentire al Comune di investire in settori cruciali come la sicurezza e le opere pubbliche. Ma a questo Governo, fotocopia di quello precedente, si potrebbero chiedere tante cose, quali non essere trattati come meri esattori dello Stato centrale, o anche una migliore gestione del problema immigrazione, che scarica sui Sindaci tutta la responsabilità di una questione ben più grande di loro.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Gli elettori savonesi hanno premiato la nostra squadra e la promessa di cambiamento di cui ci siamo fatti promotori. Sin dal primo giorno stiamo mettendo in campo tutto l’impegno possibile, nonostante le difficoltà ormai ben note a tutti, e abbiamo già mostrato un cambio di passo su moltissimi fronti. Credo che i cittadini lo abbiano capito e abbiano fiducia nel nostro progetto, che è solo agli inizi.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Come penso di aver dimostrato in questi primi mesi alla guida dell’Amministrazione Comunale, la politica degli annunci non mi appartiene e credo che gli stessi cittadini siano stanchi di promesse non mantenute: meglio concentrarsi sulle cose concrete e realizzabili. Per il 2017 punteremo sicuramente su un miglioramento nella raccolta rifiuti, al fine di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Sotto il profilo dei bilanci, proseguiremo con l’operazione di riequilibrio dei conti comunali e, parallelamente, con una riorganizzazione generale di ATA Spa, per offrire il miglior servizio possibile alla cittadinanza. Abbiamo intenzione di mantenere e sviluppare ulteriormente la collaborazione già avviata con Costa Crociere, per l’inserimento di nuovi tour della Città, così che sempre più turisti possano scoprirla, conoscerla e apprezzarla. Sul piano del sociale, invece, sta prendendo forma un progetto molto interessante, per la realizzazione di una “casa delle associazioni”, in una struttura totalmente rinnovata. Sarà un anno molto intenso, dove non mancheranno le difficoltà. Ma andiamo avanti con coraggio e determinazione: le fiamme del Confuoco andavano verso l’alto, questo è di buon auspicio.

Appuntamento a domani con il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.