Popolo sovrano

Che 2017 sarà a Laigueglia? Le tre promesse del sindaco Franco Maglione

Un centro civico multiservizi con biblioteca, il potenziamento della sentieristica, nuovi spazi per le associazioni di volontariato

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione. Il primo cittadino fornisce risposte concise ma esaurienti.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Stante il sostanziale azzeramento dei contributi statali la collettività di Laigueglia è obbligata a pagare ad un fondo statale circa 2 milioni di euro a cui devono aggiungersi l’IMU degli alberghi, spiagge e quindi tutti gli immobili nella categoria catastale D. Nonostante ciò le casse sono in ordine, le entrate garantirebbero in ogni caso investimenti pubblici ancora maggiori limitate drasticamente dal cosi detto patto di stabilità.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

I comuni non dovrebbero pagare IVA essendo indeducibile per gli enti locali. La sola voce cuba in entrata per lo stato e in uscita per il comune per oltre 600.000 euro annui. Chiederei inoltre l’abolizione del Patto di Stabilità, comunque esso venga chiamato nei vari anni dal legislatore.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

“La sovranità appartiene al Popolo” recita la nostra Costituzione, con la mia Amministrazione abbiamo cercato di lavorare con il cuore e il massimo impegno nell’interesse della nostra Comunità.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Un centro civico multiservizi in centro storico con annesso una “sezione biblioteca”; il potenziamento e la riorganizzazione della sentieristica – outdoor; nuovi spazi per le associazioni di volontariato del territorio.

Appuntamento a domani con Mattia Fiorini, sindaco di Spotorno.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.