Molti obiettivi

Che 2017 sarà a Borgio Verezzi? Le tre promesse del sindaco Renato Dacquino

Nuovo parcheggio al posto del secondo binario, miglioramento della viabilità e pedonalizzazione di piazza Marconi

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Inauguriamo la seconda settimana di questa rubrica con il sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino. Il primo cittadino non si limita alle tre promesse concrete, ma formula tutta una serie di obiettivi per il nuovo anno.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

La situazione economica globale e dell’Italia è nota, ogni comunità fa i conti con questo. Viviamo in un sistema complesso, le risorse economiche sono meno della metà rispetto a sei anni fa: è un fatto concreto che bisogna saper affrontare… inutile lamentarsi. Noi gestiamo con attenzione quanto disponibile, ci assumiamo la responsabilità e non cerchiamo rifugio in chiacchiere: i cittadini sono rispettati, i nostri conti sono sani. Cultura solidale, apertura mentale e nuovi stili di vita sono, siamo certi, le vere risorse per guardare al domani con sano realismo!

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Avere linee guida chiare, razionali, semplici per gestire in modo produttivo le risorse economiche e le risorse umane; per poter pianificare, organizzare e controllare le attività comunali in modo razionale e confrontabile, in modo trasparente, con le migliori esperienze.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

I cittadini decidono, nella nostra piccola realtà, in base ai fatti; decidono al di là del tanto rumore per nulla e dei venti contrari a prescindere. In una campagna elettorale basata su fatti concreti (risultati ottenuti, qualità delle persone, progetti in corso) la nostra parte razionale dice rielezione!

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Il valore del nostro comune è basato sulla sinergia “qualità ambientale, mare pulito, grotte, teatro”… per migliorare è opportuno sviluppare iniziative coerenti, quali:
– il sistema idrico integrato, che nel nuovo anno farà passi significativi;
– la raccolta rifiuti, che confermerà percentuali di differenziazione sopra l’obiettivo di periodo;
– la sistemazione definitiva del torrione del 1500, simbolo per tutto il paese;
– il prevedibile completamento del piano regolatore, definito “moderno e tutelante”;
– la sistemazione degli impianti sportivi;
– l’aumento della visibilità e delle visite in grotta;
– il mantenimento degli alti standard qualitativi raggiunti in questi anni dal Festival;
– il nuovo itinerario “cosa c’è da vedere”, che si svilupperà tra Borgio e Verezzi toccando gli angoli più suggestivi del paese ;
– la nuova proposta “la bandiera del cuore”, in collaborazione con altri comuni, ospedale S. Corona – reparto cardiologia, attività commerciali, varie associazioni, università.
A queste importanti forze guida del nostro paese aggiungo le tre promesse: un nuovo parcheggio auto al posto dell’attuale secondo binario ferroviario, il miglioramento della viabilità da e verso Verezzi grazie all’apertura di nuovi spazi , i lavori per pedonalizzare piazza Marconi.

Appuntamento a domani con le tre promesse di Franco Bologna, sindaco di Carcare.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
CELLE LIGURE – Renato Zunino
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.