Opere chiave

Che 2017 sarà ad Alassio? Le tre promesse del sindaco Enzo Canepa

Realizzazione del rotostacciatore, del parcheggio pluripiano in via Pera e del campetto polifunzionale accanto al Palazzetto

Incidente

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Il secondo appuntamento con questa nuova rubrica vede protagonista il sindaco di Alassio, Enzo Canepa. Il primo cittadino della Città del Muretto sceglie uno stile stringato, fatto di frasi brevi e concise; ma non per questo si sottrae al compito, promettendo la realizzazione entro fine 2017 di tre opere specifiche.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

I nostri conti sono in ordine, e cercheremo di portare a termine i lavori programmati. Questo nonostante le mille difficoltà: anche quest’anno infatti il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione preleverà dalle nostre casse oltre 9 milioni di euro!

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Il primo ostacolo per un Comune è rappresentato dalla burocrazia, dai mille “lacci e lacciuoli” che di fatto impediscono di sviluppare un lavoro coerente con le aspettative legittime dei cittadini. Ecco, io vorrei che si ritornasse ad una concreta responsabilità dei sindaci, equilibrata da altrettanta possibilità di manovra.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Abbiamo lavorato e stiamo lavorando con serenità ed onestà, soprattutto tenendo conto che abbiamo ereditato un “caos” amministrativo ed incagli ovunque. Poi ovviamente il compito di valutare il nostro operato spetta ai cittadini.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

La prima promessa è la realizzazione del rotostacciatore; la seconda è la costruzione di un parcheggio pluripiano in via Pera; la terza è la realizzazione del campetto polifunzionale adiacente al Palazzetto, per andare incontro alle esigenze delle società sportive.

Appuntamento a domani con le risposte di Roberto Arboscello, sindaco di Bergeggi.

Le interviste pubblicate finora:

ANDORA – Mauro Demichelis

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.