IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il varazzino Emanuele Dabbono ancora co-autore per Tiziano Ferro in “Il mestiere della vita“

Diventato noto al pubblico per essere stato finalista nella prima edizione di XFactor

Più informazioni su

Varazze. Continua il momento di successo per Emanuele Dabbono. Il musicista di Varazze è co-autore per Tiziano Ferro in tre brani de “Il mestiere della vita“, in uscita il 2 dicembre: “Il conforto” feat Carmen Consoli, “Valore Assoluto” e “Lento/Veloce“.

Così, dopo il successo di “Incanto”, certificato doppio disco di platino, il cantautore, autore e polistrumentista, Dabbono torna a scrivere per Tiziano Ferro nel nuovo album “Il Mestiere della Vita” (Universal Music Italia).

“Sono 3 canzoni diversissime tra loro – dice il musicista di Varazze –  “Valore assoluto” è il brano al quale sono più legato. Quando Tiziano mi mandò la versione finita, mi ricordo di essere arrivato al ritornello e di essermi commosso. Fa l’effetto di salire su per una strada in salita e all’inciso finalmente si apre una discesa dolcissima. E’ il brano che ho scritto con lui, che preferisco. La sua voce qui è oltremodo memorabile. Per “Il conforto” mi ha fatto un’autentica sorpresa, trasformandolo in un duetto struggente con la strepitosa Carmen Consoli. Il testo ha parole che significano e scavano in profondità. Con Lento/Veloce, che dei tre è il più recente, invece, sfido chiunque a stare fermo, trascinante e modernissimo, un sorriso lungo 3 minuti”.

Una collaborazione, quella con Ferro, iniziata già due anni fa con il primo singolo “Non aver paura mai” contenuto nell’album Sony di Michele Bravi (vincitore XFactor 2014) “A passi piccoli” e proseguita nel 2015 con la hit “Incanto” per “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”. Il brano “Incanto” è certificato doppio platino, tradotto in spagnolo nella versione “Encanto” in duetto con Pablo Lopez ed eseguito al Festival di Sanremo 2015, occasione in cui Tiziano Ferro cita Emanuele Dabbono come co-autore in eurovisione.

Dabbono nella sua carriera ha pubblicato 4 album e 2 libri. E’ noto al pubblico per essere stato finalista nella prima edizione di XFactor, arrivando a presentare come inedito il brano scritto e composto da lui “Ci troveranno qui”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.