IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno restaura la casa museo di via Puccini, operazione da 160 mila euro

La struttura sarà sistemata in modo da consentire una apertura continuativa al pubblico

Spotorno. Una richiesta di contributo alla Regione Liguria per ristrutturare la pinacoteca civica. L’ha avanzata il Comune di Spotorno per restaurare la casa museo del pittore Gigetto Novaro. L’immobile è situato in via Puccini. Secondo le intenzioni del Comune sarà recuperato e ospiterà, oltre alla pinacoteca, anche un alloggio da destinare a edilizia residenziale pubblica. L’area esterna sarà sottoposta ad un intervento di rigenerazione urbana.

Il costo complessivo dell’intervento è stimato intorno ai 160 mila euro, con una compartecipazione delle casse comunali per un importo che sarà determinato sulla base della graduatoria che il progetto riuscirà ad ottenere nell’ambito del bando. La struttura sarà sistemata in modo da consentire una apertura continuativa al pubblico e verrà affidata in gestione all’associazione culturale Pontorno.

Gigetto Novaro lavorò a lungo in Etiopia ed Eritrea ,dove ebbe anche commesse dal governo del Negus (Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni di Addis Abeba). Si cimentò anche con la ceramica e aderì, pur con sfumature personali, al movimento futurista. Nel 1938 organizzò il Premio Bagutta di Spotorno che nelle prime due edizioni ebbe il patrocinio di Filippo Marinetti. Dopo la sua morte, fu la vedova a donare la villa all’amministrazione comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.