IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Soroptimist Day”, in Provincia si parla di violenza sulle donne

Appuntamento venerdì 2 dicembre alle 12: l'incontro sarà moderato dal gip Fiorenza Giorgi e vedrà anche la partecipazione di Telefono Donna e Sportello Artemisia di Albenga

Più informazioni su

Savona. “Non sei sola di fronte alla violenza”. E’ il titolo dell’incontro organizzato per venerdì 2 dicembre, alle 17, nella Sala della Provincia, dal Club di Savona del Soroptimist International D’Italia.

All’evento, organizzato in occasione del Soroptimist Day con il patrocinio della Provincia di Savona, parteciperanno l’avvocato Maria Gemma, presidente del “Centro Artemisia” di Albenga, la dottoressa Luciana Nanni, presidente di Telefono Donna, la dottoressa Giovanna Ferro, psicologa e collaboratrice di Telefono Donna, la dottoressa Rosalba Garello, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Savona.

L’incontro, che ruoterà intorno al tema della violenza sulle donne, sarà moderato dal gip del tribunale di Savona Fiorenza Giorgi.

Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Il termine Soroptimist deriva dalle parole latine soror e optima.

Nato negli USA, ad Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3000 Club, per un totale di circa 90.000 Socie. Ciascuna Socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria professionale per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi.

I Club locali sono raggruppati in Unioni nazionali. Le Unioni sono raggruppate in quattro Federazioni: Americhe, Europa, Gran Bretagna e Irlanda, Sud-Ovest Pacifico. La Federazione Europea comprende più di 1200 Club in 57 Paesi (raggruppati in 26 Unioni, 55 Single Club in Europa, 31 Single Club in Africa, 1 Single Club nei Caraibi).

Le Federazioni fanno capo al Soroptimist International al cui vertice è la Presidente Internazionale. Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1928. L’Unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, nel 2016, 149 Club con circa 6000 Socie. Il Club di Savona è stato findato nel 1976.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.