IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D: l’Amatori Savona stende la Valpetronio risultati

Secondo successo per i biancorossi che staccano l'Albenga, ora solitario sul fondo della classifica

Vado Ligure. Bella vittoria casalinga per l’Amatori, che batte la seconda in classifica con un’ottima prestazione difensiva e trovando una buona fluidità offensiva.

Partono forte i padroni di casa, che dopo qualche minuto di assestamento riescono a dare un parziale di 10-0 alternando penetrazioni a tiri da fuori, ma gli ospiti dando palla sotto canestro ai propri lunghi riescono a trovare diversi tiri liberi (sarà il leitmotiv del loro attacco) e a tenersi in partita.

Nel secondo quarto i biancorossi subiscono la rimonta della Valpetronio, che sfruttando la stazza di Piazza ricuce lo strappo. I vadesi però non si fanno troppo intimidire e si va all’intervallo lungo con un solo punto di distacco in favore dei gialloblù.

Nel terzo quarto, al contrario di quanto spesso accade, l’APS ricomincia a macinare gioco, serrando le maglie in difesa e andando a punire le disattenzioni difensive casarzesi.

Nell’ultimo periodo continua la battaglia sotto canestro, ma la difesa biancorossa è molto compatta e gli ospiti non riescono a segnare se non grazie ai tiri liberi a volte un po’ generosi (47 liberi tirati a 16) e mentre coach Cacace viene allontanato per proteste cercando di dare una svolta arbitrale, peraltro arrivata, in attacco gli Amatori continuano con una buona circolazione di palla, riescono a trovare diversi tiri aperti e danno l’allungo decisivo.

La squadra savonese dovrà sfruttare al meglio il filotto di partite casalinghe che verrà per riuscire a dare una svolta positiva alla classifica, dopo che nelle ultime settimane si è vista quella sul piano del gioco. Prossimo appuntamento domenica 4 dicembre alle ore 18,30 a Vado Ligure: APS contro Pro Recco.

Il tabellino:
Dominio Mare Amatori Savona – Valpetronio Basket 75-61
(Parziali: 24-13; 41-42; 56-52)
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 3, De Marzi 16, Vigliola 18, De Leo, Damonte 13, Mazzucchelli 4, Ghiga 4, Chiapella, Amedeo 17, Crea. All. Cacace.
Valpetronio Basket: Sambuceti, Ghio, Podestà 15, Buccini 10, Comunello 6, Piazza 15, Tasso 1, Bernardello 10, Provatidis 4, Gallo. All. Benvenuto.
Arbitri: De Marchi e Zito (Genova).

Il Basket Albenga resta solitario sul fondo della graduatoria. Domenica i bianconeri sono stati superati sul campo di casa anche dal Basket Pegli. Gli arancioblù si sono imposti con ben 25 punti di scarto.

Gli ingauni non riescono a dare una svolta al loro campionato; il successo all’esordio sul BVC Sanremo è rimasto l’unico, poi sono seguite sei sconfitte. Domenica 4 dicembre alle ore 18 l’Albenga cercherà riscatto alla Spezia, contro la Scuola Basket Diego Bologna.

Il tabellino:
Basket Albenga – Basket Pegli 55-80
(Parziali: 10-19; 25-41; 44-56)
Basket Albenga: Fumagalli 2, Riccio 3, Giuffrida 5, Tassara 7, Panizza, Angelucci 10, Vaccarezza 3, Bestoso 15, Giromini 6, Bongiovanni 2, Chisari 2. All. Accinelli.
Basket Pegli: Zaio 19, Germagnoli 2, M. Bricchetto 20, Zito 12, Prezioso 2, Grillo 4, Mazzorana 4, Moggio, Mozzone 9, S. Bricchetto 8, Varaldo. All. Di Chiara.
Arbitri: Ciccangeli (Bordighera) e Andreini (Diano Castello).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.