Basket

Serie D: l’Amatori Savona stende la Valpetroniorisultati

Secondo successo per i biancorossi che staccano l'Albenga, ora solitario sul fondo della classifica

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Vado Ligure. Bella vittoria casalinga per l’Amatori, che batte la seconda in classifica con un’ottima prestazione difensiva e trovando una buona fluidità offensiva.

Partono forte i padroni di casa, che dopo qualche minuto di assestamento riescono a dare un parziale di 10-0 alternando penetrazioni a tiri da fuori, ma gli ospiti dando palla sotto canestro ai propri lunghi riescono a trovare diversi tiri liberi (sarà il leitmotiv del loro attacco) e a tenersi in partita.

Nel secondo quarto i biancorossi subiscono la rimonta della Valpetronio, che sfruttando la stazza di Piazza ricuce lo strappo. I vadesi però non si fanno troppo intimidire e si va all’intervallo lungo con un solo punto di distacco in favore dei gialloblù.

Nel terzo quarto, al contrario di quanto spesso accade, l’APS ricomincia a macinare gioco, serrando le maglie in difesa e andando a punire le disattenzioni difensive casarzesi.

Nell’ultimo periodo continua la battaglia sotto canestro, ma la difesa biancorossa è molto compatta e gli ospiti non riescono a segnare se non grazie ai tiri liberi a volte un po’ generosi (47 liberi tirati a 16) e mentre coach Cacace viene allontanato per proteste cercando di dare una svolta arbitrale, peraltro arrivata, in attacco gli Amatori continuano con una buona circolazione di palla, riescono a trovare diversi tiri aperti e danno l’allungo decisivo.

La squadra savonese dovrà sfruttare al meglio il filotto di partite casalinghe che verrà per riuscire a dare una svolta positiva alla classifica, dopo che nelle ultime settimane si è vista quella sul piano del gioco. Prossimo appuntamento domenica 4 dicembre alle ore 18,30 a Vado Ligure: APS contro Pro Recco.

Il tabellino:
Dominio Mare Amatori Savona – Valpetronio Basket 75-61
(Parziali: 24-13; 41-42; 56-52)
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 3, De Marzi 16, Vigliola 18, De Leo, Damonte 13, Mazzucchelli 4, Ghiga 4, Chiapella, Amedeo 17, Crea. All. Cacace.
Valpetronio Basket: Sambuceti, Ghio, Podestà 15, Buccini 10, Comunello 6, Piazza 15, Tasso 1, Bernardello 10, Provatidis 4, Gallo. All. Benvenuto.
Arbitri: De Marchi e Zito (Genova).

Il Basket Albenga resta solitario sul fondo della graduatoria. Domenica i bianconeri sono stati superati sul campo di casa anche dal Basket Pegli. Gli arancioblù si sono imposti con ben 25 punti di scarto.

Gli ingauni non riescono a dare una svolta al loro campionato; il successo all’esordio sul BVC Sanremo è rimasto l’unico, poi sono seguite sei sconfitte. Domenica 4 dicembre alle ore 18 l’Albenga cercherà riscatto alla Spezia, contro la Scuola Basket Diego Bologna.

Il tabellino:
Basket Albenga – Basket Pegli 55-80
(Parziali: 10-19; 25-41; 44-56)
Basket Albenga: Fumagalli 2, Riccio 3, Giuffrida 5, Tassara 7, Panizza, Angelucci 10, Vaccarezza 3, Bestoso 15, Giromini 6, Bongiovanni 2, Chisari 2. All. Accinelli.
Basket Pegli: Zaio 19, Germagnoli 2, M. Bricchetto 20, Zito 12, Prezioso 2, Grillo 4, Mazzorana 4, Moggio, Mozzone 9, S. Bricchetto 8, Varaldo. All. Di Chiara.
Arbitri: Ciccangeli (Bordighera) e Andreini (Diano Castello).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.