Ritorno al futuro

A Pietra ritorna la domenica pomeriggio dell’Astral (ma solo per un giorno) fotogallery

Domani dalle 15 alle 20 il "Blue Bay" ospiterà un'altra serata di revival dello storico locale pietrese

astral

Pietra Ligure. La prima serata era stata un esperimento: riportare in vita, anche se solo per una sera, uno dei locali culto della movida savonese degli anni ’80 e ’90 a cui tantissimi erano (sono) ancora affezionatissimi e ricordano con nostalgia. E a giudicare dal risultato, con centinaia di persone scatenate in pista, l’esperimento è più che riuscito. Ora, però, gli organizzatori del revival sono pronti a fare il passo successivo e a riproporre “il mito” nella sua formula originale.

L’Astral di Pietra Ligure è pronta a tornare (di nuovo, per la seconda volta in meno di un mese). Lo scorso 23 ottobre alcuni degli autentici protagonisti della discoteca originale (Bruno Le Kard, Robertino, Alex B., Riky 40 Thavha, MixedbyEdo e Paola Villa) hanno dato vita ad una serata “remember” che ha attirato al “Blue Bay” oltre 250 “vecchi amici” dello storico locale che sorgeva all’interno del Castrum Petrae.

Un revival che in tanti hanno giudicato “stupendo”, “fantastico” e addirittura “magico” grazie anche alla maestria di Bruno “Le Kard” Cardamone, produttore musicale e storico dj che ha effettuato una selezione musicale in grado di coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine della serata.

Bruno Cardamone Le Kard

Forti di questo successo gli organizzatori hanno deciso di replicare: avendo saputo del temporaneo rientro in Italia del dj Daniele Mad, Cardamone ha deciso di organizzare insieme al collega un altro evento di revival dell’Astral. Che stavolta, però, non si terrà più di sera ma di domenica pomeriggio, esattamente come prevedeva la formula del locale originale.

Domani dalle 15 alle 20, quindi, il “Blue Bay” di Pietra Ligure viaggerà nuovamente nel tempo riportando in vita gli storici “pomeriggi danzanti” dell’Astral originario. In consolle, come detto, ci saranno “Le Kard” e Daniele Mad, due degli storici animatori di quei famosi appuntamenti domenicali.

“Le cose semplici non ci piacciono – spiega Bruno Cardamone – Riempire un locale di vecchi clienti, che oggi hanno tra i 35 e i 45 anni, e farli ballare musica dance sembrava un azzardo, una cosa impossibile. E invece ce l’abbiamo fatta: in tantissimi, infatti, hanno accolto la nostra idea di ricreare una domenica pomeriggio dell’Astral”.

Per Cardamone, l’appuntamento di domani sarà speciale anche per un altro motivo: “Io e Daniele Mad abbiamo lavorato negli stessi locali, ma mai insieme. Ora dopo 30 anni riusciremo finalmente ad esibirci insieme per far ballare e divertire i vecchi amici dell’Astral”.

L’Astral (o anche Rajah) trovava spazio sui due piani del Castrum Petrae, dove oggi si trovano la pizzeria “Al Castello” e la birrerie “Il Santo”. Alla fine degli anni ’80 e nella prima metà degli anni ’90 migliaia di savonesi hanno trascorso le domeniche pomeriggio in questo locale: arrivavano in treno da Savona o in bus dal ponente e, dalle 15 alle 19, era solo Astral. Poi, a metà anni ’90, fu completamente rinnovato e cambiò nome in Rajah: dopo un paio di anni i problemi con i vicini prima misero il silenziatore alle casse e poi spensero definitivamente il divertimento.

Ma, sebbene scomparso, l’Astral non è mai morto nei ricordi dei tanti “ragazzini” che, alla domenica, riempivano i pullman per un appuntamento imperdibile. Per questo lo scorso anno è nato il gruppo Facebook “Quelli che andavano all’Astral di Pietra Ligure”, una piazza virtuale in cui condividere ricordi, fotografie, sensazioni, racconti nostalgici di quegli anni.

leggi anche
evento Astral
La riviera della movida che non c’è più: i nostalgici vogliono far rivivere l’Astral/Rajah per una notte
La Movida che non c'è più
La movida che non c’è più: a Borgio si ballava sulla sabbia o si pogava, a Pietra la domenica era nel castello
evento Astral
Back in time
Un viaggio nel tempo a ritmo di musica: l’Astral rivive a Pietra Ligure (anche se solo per una notte)
astral
Ritorno al futuro
Pietra Ligure, l’Astral rivive per una notte: locale pieno e atmosfera da “viaggio nel tempo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.