IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Pd propone la convenzione Regione-vigili del fuoco, Pastorino (RaS): “Speriamo non sia una manovra elettorale”

"Il Pd cambia idea e ci da ragione"

Regione. “Apprendiamo che quest’oggi il consigliere regionale Rossetti chiede alla Regione la firma di una convenzione con i vigili del fuoco per la gestione degli incendi boschivi. Ci fa molto piacere che ora il Pd sia d’accordo; ma dobbiamo rilevare almeno un’inesattezza: è infatti Rete a Sinistra la prima forza politica che ha sollevato la questione e ha chiesto all’assessore Mai il ripristino della convezione. La nostra mozione, discussa in consiglio regionale lo scorso 2 agosto, puntava a risolvere sia la questione dell’intervento dei vigili del fuoco in caso d’incendio boschivo, sia il problema del coordinamento dei volontari Aib, funzione che verrà a mancare con la soppressione del Corpo Forestale”.

A dirlo è il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, che così commenta la decisione del Pd di chiedere alla Regione di creare una convenzione coi vigili del fuoco liguri per la gestione degli incendi Boschivi. Una proposta, quella arrivata da Sergio Rossetti, che però lascia perplesso l’esponente di Rete a Sinistra.

“Però quella del consigliere Dem ci pare davvero una ‘conversione’: dobbiamo infatti ricordare che è stata proprio la giunta precedente a guida Pd, con l’assessore Barbagallo, a interrompere la convenzione con i vigili del fuoco. Giunta che vedeva il consigliere Rossetti in qualità di assessore al bilancio. In conclusione: prendiamo positivamente atto che sulla materia il Pd abbia cambiato idea e ci dia ragione, sperando che questa non sia una mera manovra elettorale; o un altro sintomo di quella perenne confusione di intenti che affligge questo partito quando passa dal governo all’opposizione”.

“A noi sembra che il Partito Democratico sia un po’ a corto di proposte, e quindi finisca per appropriarsi di quelle altrui. Se ha bisogno d’ispirazione, gli suggeriamo di frequentare di più i territori svantaggiati o i luoghi di lavoro devastati dalla crisi occupazionale: lì le problematiche da affrontare abbondano. Non siamo soliti prestarci alle polemiche, però ogni tanto puntualizzare diventa necessario”, conclude il consigliere di Rete a Sinistra Gianni Pastorino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.