Vertice in prefettura

Matteo Renzi incontrerà i sindaci savonesi colpiti dall’alluvione

Il presidente del Consiglio prima sarà al Chiabrera per l'incontro sul referendum, poi in Prefettura per fare il punto sui danni causati dal maltempo

Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno

Savona. Prima lo “spot elettorale” al teatro Chiabrera, poi l’incontro in Prefettura coi sindaci del savonese duramente colpito dal maltempo. La visita a Savona del premier Matteo Renzi ha ufficialmente subito un cambio di programma dovuto all’alluvione che giovedì si è abbattuta sul territorio lasciando una lunga scia di danni.

Proprio per questo il presidente del Consiglio, che da giorni aveva programmato di fare tappa a Savona per promuovere le ragioni del “Sì” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, ha deciso di incontrare gli amministratori locali che sono alle prese con una grave emergenza.

Ieri si erano rincorse voci su una possibile cancellazione dell’incontro pubblico al teatro Chiabrera per favorire il vertice in Prefettura coi sindaci. Oggi invece è arrivata la conferma che Matteo Renzi farà entrambe le cose: prima, alle 14,30, il dibattito del tour “Bastaunsi”, poi, verso le 15,30, la riunione in Prefettura per ascoltare direttamente dai sindaci le problematiche e le criticità del Savonese.

Al vertice saranno presenti anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme al Premier Matteo Renzi e il capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio (e anche i sindaci delle province di Imperia).

Al termine della riunione Renzi, Toti e Curcio effettueranno un sopralluogo aereo delle zone in cui si sono registrati maggiori danni. Il sopralluogo – precisano dalla Regione – è finalizzato al riconoscimento dello “stato di emergenza”, atteso nei prossimi giorni.

E’ la prima volta che Renzi si reca nella città di Savona in qualità di presidente del Consiglio. La sua visita “fa il paio” con quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvenuta il 25 settembre scorso in occasione delle celebrazioni per i 120 anni dalla nascita di Sandro Pertini.

Domani, 27 novembre, in piazza San Niccolò a Pietra Ligure, a partire dalle ore 10.30, arriverà invece il Ministro della Difesa Roberta Pinotti che incontrerà la cittadinanza per sostenere le ragioni del “Sì” al referendum sulla riforma costituzionale del prossimo 4 dicembre. In caso di pioggia, l’appuntamento sarà nella Sala Consiliare del Comune di Pietra Ligure. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato nazionale Basta un Sì “Pietra Ligure e Val Maremola per il sì”.

leggi anche
alfano
Incontro pubblico
Il ministro Alfano a Pietra Ligure per sostenere il “Si” al referendum
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
Risposta
Renzi in Liguria, Paita (Pd): “Quando il premier viene in Liguria Toti dà di matto”
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
La bordata
Renzi in Liguria, Toti ironico: “Porterà un camion di promesse che non manterrà”
Matteo Renzi-5
Tappa
Il presidente del consiglio Matteo Renzi a Savona per sostenere il “sì” al referendum
Alfano a Pietra Ligure
Per il sì
Il ministro Alfano a Pietra Ligure, le forze dell’ordine blindano il centro storico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.