IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, concluso il progetto di Color You Life al “Falcone” sui prodotti innovativi foto

Tante idee innovative per risolvere i problemi del quotidiano

Loano. E’ giunta oggi alla fase finale l’attività di scuola-lavoro proposta dalla Fondazione Color You Life all’Istituto “Falcone” di Loano.

I team aziendali, dopo un’intensa settimana di lavoro, hanno esposto i loro progetti seguendo le regole del public speaking e hanno dimostrato di aver acquisito le competenze alla base del progetto scuola-lavoro per la realizzazione di prodotti innovativi da inserire nel mondo del mercato.

Tra le molte idee emerge “PetBowl”, la ciottola per gli animali domestici che programma e dosa automaticamente cibo ed eventuali medicinali, o il “Safe Collar” il collare protettivo comodo e dinamico pensato per i ciclisti, che si inserisce in una gamma di progetti aventi come obiettivo la sicurezza.

Infatti, oltre ad una serie di prodotti per gli automobilisti, motocilisti e ciclisti, come l’etilometro che blocca il motore dopo la rilevazione di alcool nel corpo e le tute speciali con airbag incorporato per attutire le cadute, sono stati presentati anche nuovi metodi tecnologici per la sicurezza domestica come la “chiave-non-chiave”, che ti permette di aprire e chiudere la porta di casa senza dovere utilizzare le chiavi, riducendo i rischi legati alla perdita di quest’ultime o il lucchetto che si apre solo con l’impronta digitale.

Altro settore particolarmente gettonato è stato quello dell’ecologia. Ne è un esempio il “Sunphone”, il cellulare che sfrutta l’energia solare per ricaricarsi, ma che mantiene il design e le caratteristiche tecnologiche degli ultimissimi smartphone. Il tutto è stato documentato, per l’intera settimana, dal team di comunicazione che ha ideato il giornale “TeenPaper – la voce dei giovani”, costantemente aggiornato con articoli, interviste, foto e video.

I ragazzi delle classi terze dell’indirizzo turismo, finanza e costruzioni, hanno presentato i loro prodotti al comitato di esperti formato dalla professoressa Renata Crotti, direttore generale della Fondazione, Marino Lagorio, promotore di rilevanti progetti di rete dedicati ai giovani e al corpo docenti, tra i quali i referenti dell’alternanza scuola lavoro, professoressa Gabriella Chellini e professor Renzo Bozano.

Tutti i prodotti si sono rivelati originali e capaci di rispondere a necessità reali ed attuali e hanno dato risoluzioni a problemi della società odierna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.