Richiesta

Ex Acna di Cengio, M5S: “Toti e Chiamparino tutelino ambiente e salute”

aree acna

Cengio. “Toti e Chiamparino dicano cosa intendono fare per garantire la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente nell’area dell’ex Acna di Cengio, in seguito alla procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea”. Lo chiedono i consiglieri M5S Andrea Melis (Regione Liguria), Paolo Mighetti e Mauro Campo (Regione Piemonte), con una doppia interrogazione sull’ex azienda, al confine tra le due regioni, trasformata in discarica senza alcuna valutazione di impatto ambientale.

“Una grave mancanza che ha portato anche l’Ue ad avviare una procedura di infrazione per l’Italia – osservano i consiglieri regionali M5S – Cos’ha fatto la politica per evitare che si arrivasse sino a questo punto, con conseguenze drammatiche per dipendenti e cittadini? Quali azioni sono state poste in essere per limitare i danni alla salute e bonificare le aree in questione?”

“Qualora la procedura di infrazione dovesse portare a una sentenza di condanna, quale posizione prenderanno le Giunte Toti e Chiamparino? – si chiedono Melis e Mighetti – I cittadini liguri e piemontesi hanno diritto di conoscere le intenzioni dei propri governanti sull’utilizzo futuro del sito e la verità sull’effettiva pericolosità delle sostanze tombate nel sottosuolo”.

Più informazioni
leggi anche
aree acna
La visita
Ex Acna, sopralluogo del M5S: “Dopo anni di silenzio avviato un serio monitoraggio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.