IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Controlli capillari sull’acqua erogata nel Finalese, via all’appalto

Analisi di laboratorio continue decise dal Consorzio Depurazione delle Acque del Savonese

Finale Ligure. Un completo monitoraggio della rete idrica potabile dei comuni di Finale Ligure, Vezzi Portio, Calice Ligure, Rialto e Orco Feglino. E’ quanto sarà realizzato il prossimo anno così come disposto dal Consorzio Depurazione delle Acque del Savonese. Si tratta dell’organismo che gestisce il Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Centro Ovest 1 della Regione Liguria. Il Consorzio ha bandito la gara d’appalto per individuare il soggetto a cui affidare il servizio di analisi dell’acqua potabile erogata dai civici acquedotti dell’area finalese.

L’appalto comprende i prelievi, sia sulla rete di distribuzione sia nei punti di captazione (pozzi o sorgenti), il trasporto dei campioni al laboratorio, un adeguato servizio di consulenza tecnica per l’interpretazione dei certificati di analisi, la soluzione di casi particolari ed eventuali. La gara è riservata a gestori di servizio idrico che dispongano di un laboratorio d’analisi interno. L’importo a base d’appalto è di 54 mila euro oltre Iva e il termine di presentazione delle offerte è fissato per le ore 12 di lunedì 12 dicembre. Il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso.

Il capitolato d’appalto prevede l’effettuazione di vari controlli di routine sulla rete idrica (a cadenza mensile – e quindicinale in luglio e agosto – per i 9 punti di campionamento del comune di Finale Ligure, ogni 3 mesi per gli altri comuni), analisi periodiche di verifica e di controllo presso le opere di attingimento).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.