Favori e irregolarità

Concussione, due finanzieri savonesi arrestati

Nei guai è finito anche un noto imprenditore savonese che è stato colpito da un obbligo di dimora

Guardia di Finanza

Savona. Due finanzieri, Giancarlo Perfetti (in pensione) e Luciano Puddu (in servizio), arrestati e un noto imprenditore savonese, Giovanni Falco, colpito da un obbligo di dimora. Sono gli sviluppi di un’inchiesta per concussione della Procura di Savona che, questa mattina, è sfociata nell’esecuzione delle tre misura cautelari.

A firmarle il gip Fiorenza Giorgi su richiesta del pm Vincenzo Carusi. Le contestazioni mosse dalla Procura nei confronti dei finanzieri e dell’imprenditore, che in una sola occasione avrebbe svolto un ruolo di mediazione tra i due uomini delle Fiamme Gialle e la vittima, riguardano una serie di episodi risalenti al periodo tra il 2005 e il 2009.

Secondo quanto appreso, l’inchiesta della Procura di Savona nasce da una stessa segnalazione interna alla Finanza savonese, che aveva notato alcune anomalie e stranezze nel tenore di vita dei due accusati: da lì l’apertura del fascicolo di indagine e l’avvio degli accertamenti investigativi che hanno portato alle misure cautelari. Il finanziere in pensione è un 60enne, mentre il collega arrestato è un 50enne che però già da qualche anno non si occupa più di controlli fiscali.

Stando a quanto trapelato sull’inchiesta, l’imprenditore coinvolto in un caso avrebbe svolto la mediazione tra i due finanzieri arrestati e la vittima. Il castello accusatorio sarebbe supportato da intercettazioni ambientali e telefoniche, oltre ad altri riscontri probatori, che hanno permesso di ricostruire il modus operandi illecito degli arrestati (entrambi finiti in carcere).

Secondo l’accusa, i due avrebbero intascato denaro da diversi imprenditori e titolari di società lasciando intendere che così facendo non avrebbero avuto problemi rispetto alle verifiche delle Fiamme Gialle. L’attività investigativa è ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi.

Più informazioni
leggi anche
Procura Savona
I retroscena
Finanzieri arrestati: l’indagine è nata come verifica fiscale ed è decollata dopo la testimonianza di un professionista alle Fiamme Gialle
Procura Savona
Risposte
I finanzieri arrestati per concussione raccontano la loro verità davanti al Gip
Tribunale Savona
Rigettate
Concussione, il gip respinge le istanze dei difensori: Puddu e Perfetti restano in carcere
Tribunale Savona
Istanza accolta
Inchiesta per concussione, revocata la misura cautelare all’imprenditore Giovanni Falco
Tribunale Savona
Istanza rigettata
Inchiesta per concussione, i finanzieri Puddu e Perfetti restano in carcere
Procura Savona
Battute finali
Inchiesta per concussione, fissata l’udienza per il patteggiamento dei finanzieri Puddu e Perfetti
Procura Savona
Caso chiuso
Mazzette per evitare verifiche fiscali: patteggiano i finanzieri Puddu e Perfetti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.