IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il concorso pianistico “Città di Albenga” ai nastri di partenza, Passino: “Edizione di altissimo livello”

E' in programma il 27 e il 28 dicembre

Albenga. Nella città delle Torri è tutto pronto per il 29^ concorso pianistico “Città di Albenga”, in programma il 27 e il 28 dicembre. L’edizione di quest’anno ha in serbo parecchie novità e sorprese.

“Nell’edizione di quest’anno si è voluta dare una svolta al concorso – afferma l’assessore al turismo e cultura Alberto Passino – renderlo più agile e dinamico, distribuendo le rappresentazioni in due giornate, il 27 e il 28 dicembre. La giuria si compone di maestri di altissimo livello in ambito pianistico internazionale: Maurizio Barboro, Paolo Volfango Cremonte, Giacomo Fuga, Sabrina Lanzi, Riccardo Risaliti (che sarà presidente di giuria). Come ogni anno la qualità del Concorso Pianistico è assicurata”.

Un concorso che oramai ha una storia importante nel panorama pianistico italiano: “Nel corso degli anni sono passati da Albenga più celebri interpreti come Carlo Grante, Luca Rasca e Maurizio Barboro, che sono tornati gli anni passati e tornano tutt’oggi nella nostra città in veste di giurati”, conclude Passino.

Un impegno e una passione e anche tante soddisfazioni come spiega il direttore artistico Isabella Vasile: “Si dice che il nostro Concorso Pianistico porti fortuna. Tutti coloro che lo hanno vinto hanno poi avuto fortuna. Non solo maestri che vi hanno partecipato negli anni addietro, come Grante o Trovato, ma anche delle ultime edizioni. Leonardo Colafelice sta facendo una sfavillante carriera internazionale e sta conquistando l’America, Nicolò Ronchi, Giulio De Padova, Matteo Cardelli e Ilaria Loatelli, altri nostri vincitori delle ultime edizioni, stanno svolgendo una grandissima carriera concertistica. I ragazzi scelgono di venire ad Albenga perché si sentono accolti e trovano sempre un’ottima giuria”.

Sempre più piede sta avendo anche la sezione amatoriale, anch’essa divisa in categorie per pianisti solisti e quattro mani, per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dei concorsi o che semplicemente vogliono mettersi in gioco senza competitività. Anche la sezione di composizione pianistica riserverà alcune sorprese, così come il festival natalizio, che avrà luogo il 22 dicembre, al quale possono i scriversi tutti i musicisti di ogni strumento, genere ed età per festeggiare insieme il natale a suon di musica.

Il concorso è rivolto a pianisti solisti, ai quali sono dedicate sei categorie che vanno dai bimbi più piccoli (Categoria Pulcini) sino ai pianisti adulti senza limiti di età (Categoria Eccellenza). Per tutte le categorie vi sono premi in denaro e per le categorie maggiori anche molti e bellissimi concerti di grande pregio. Le quote di iscrizione sono come al solito bassissime e le audizioni si svolteranno all’auditorium San Carlo di Palazzo Oddo.

La giuria sarà composta da maestri di fama internazionale (tutti i dettagli saranno disponibili a breve qui). Per visualizzare il regolamento è possibile visitare la pagina ufficiale del concorso. Sarà possibile iscriversi on line direttamente da casa propria.

Per chi non se la sentisse ancora di mettersi alla prova con il concorso pianistico è stata aperta una “Sezione Amatoriale”, suddivisa anch’essa per categorie di età e in due sezioni: solisti e “quattro mani”.  Per chi partecipa in questa sezione non verrà stilata una graduatoria numerica, bensì solamente un giudizio per ogni concorrente. La gara avrà luogo a Palazzo Oddo tra il 27 ed il 28 dicembre. Regolamento e info in Rete.

Per entrare in clima musicale durante il Natale, il Comune di Albenga organizza il 2^ Festival Natalizio Giovani Musicisti “Città di Albenga”, rivolto a tutti i generi musicali, a tutti gli strumenti, al canto e ai cori. Il festival è aperto a tutti e avrà luogo il 22  Dicembre presso Palazzo Oddo, nella prestigiosa sede del Concorso Pianistico. Regolamento e info su Internet.

C’è anche il 3^ Concorso di Composizione “Città di Albenga”, rivolto a tutti i compositori, per il quale i vincitori vedranno pubblicate e distribuite tramite rivista musicale le proprie opere dalla celebre casa editrice Sinfonica. Regolamento e info qui. Iscrizioni on line (e cartacee) e regolamenti su sul sito.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo pianisticoalbenga@yahoo.it o via telefono al 0182.5685216 o su Twitter e Facebook.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.