Tutto a posto

Ceriale, rio San Rocco “tiene” grazie alla arginatura di protezione civile e Comune

Fazio: "Non è la soluzione ottimale, ma per il momento è quella che ci consente di ridurre al minimo i rischi con le nostre sole forze"

Ceriale. Una soluzione non definitiva, ma che anche in questo si è rivelata risolutiva per evitare problemi e disagi come quelli avvenuti in passato.

Sta vivendo l’allerta meteo rossa senza particolari problemi la cittadina di Ceriale. Questo grazie al sistema di arginatura e contenimento delle acque del rio San Rocco realizzato dagli uomini della protezione civile e dagli operai incaricati dal Comune.

“Fino adesso è andato tutto bene – conferma il sindaco Ennio Fazio – Da quello che abbiamo potuto vedere, le precipitazioni si sono concentrate nell’entroterra e sono state raccolte dalle valli attraversate dai rii più lunghi. Noi non abbiamo un contesto del genere alle nostre spalle e quindi ce la siamo cavata senza particolari problemi”. [tag name=’allerta 24 novembre’]

A scanso di rischio, Comune e protezione civile hanno predisposto l’arginatura del rio: “Avevamo già sperimentato questa tipologia di intervento preventivo e aveva funzionato. Non è la soluzione ottimale, ma per il momento è quella che ci consente di ridurre al minimo i rischi con le nostre sole forze. Ma in queste situazione non è mai possibile essere sicuri che un intervento sia efficace”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.