IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cannabis per uso terapeutico, Vaccarezza: “Il diritto di non soffrire” foto

"Chiediamo alla Giunta di attivarsi per fare in modo che la somministrazione dei medicinali possa avvenire attraverso un doppio canale di distribuzione: territoriale e in ambito ospedaliero"

Liguria. “L’uso terapeutico della cannabis è da sempre tema delicato e controverso. Con l’Ordine del giorno n. 215, presto in discussione, chiediamo alla Giunta regionale ligure l’erogazione del farmaco a carico del Servizio sanitario regionale, ma non solo. È necessario anche gettare le basi di appropriate indicazioni mediche e creare una rete di formazione per gli operatori”. Così il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza spiega l’Odg di cui è primo firmatario unitamente ai colleghi Consiglieri, Claudio Muzio e Gianni Pastorino.

Il Presidente del Gruppo consiliare ha ritenuto necessaria un’iniziativa sul tema proprio perché di grande importanza sociale, ma ancora oggetto di pregiudizi: “Ogni cittadino ha il diritto di non soffrire. Chiediamo alla Giunta di attivarsi anche per fare in modo che la somministrazione dei medicinali possa avvenire attraverso un doppio canale di distribuzione, sia territoriale sia in ambito ospedaliero. È inoltre necessario prevedere un’intesa con l’Università di Genova finalizzata alla ricerca scientifica sull’efficacia della cannabis nelle patologie neurologiche, infiammatorie croniche e al trattamento del dolore per i malati terminali”.

“Inoltre dobbiamo prevedere un accordo con Federfarma, l’associazione che riunisce i titolari di farmacie, per far sì che ogni cittadino possa usufruire del servizio anche recandosi nelle farmacie stesse, potendo così accedere alla somministrazione di cure a base di cannabis e di principi attivi cannabinoidi. Contemporaneamente dobbiamo fare in modo che i medici e i farmacisti, ma anche i liguri in generale, siano a conoscenza degli sviluppi che la ricerca scientifica fornirà, grazie a un’intensa campagna informativa”, conclude il Capogruppo di Forza Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.