IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, la Servizi Ambientali vince l’asta e acquista Villa Laura

Borghetto Santo Spirito. La Servizi Ambientali ha vinto l’asta per l’acquisto di Villa Laura, il palazzo di via Viglieri a Borghetto Santo Spirito che già era sede della società.

La partecipata pubblica che gestisce il depuratore consortile di località Cappellotti a Borghetto (e di cui il Comune è socio al 39 per cento) era l’unico acquirente interessato e si è aggiudicata l’immobile offrendo 602 mila euro, una cifra pari alla base d’asta.

Tale cifra sarà incamerata dal Comune di Borghetto, ormai ex proprietario di Villa Laura. Una vera e propria boccata d’ossigeno per l’Ente borghettino, che come noto si trova a fare i conti con uno squilibrio di bilancio pari a oltre un milione e 600 mila euro.

“Il denaro ottenuto dalla vendita di Villa Laura – spiega il commissario prefettizio Andrea Santonastaso – sarà utilizzato in parte per pagare alcuni debiti esistenti tra il Comune e la stessa Servizi Ambientali e che derivano da anni di bollette dell’acqua non riscosse e quindi non versate alla società. La parte restante resterà nelle casse comunali e sarà utilizzata per fronteggiare le esigenze quotidiane”.

Al di là di questi aspetti economici, l’operazione si è rivelata piuttosto vantaggiosa per l’amministrazione comunale: essendo uno dei due soci di maggioranza di Servizi Ambientali con il 39 per cento delle quote (l’altro è Loano, che detiene il 46 per cento) anche il 39 per cento di Villa Laura resterà nelle disponibilità del Comune di Borghetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.