Paura!

Allerta rossa, la preoccupazione dell’assessore Giampedrone: “Prestare massima attenzione”segui la diretta

"Invitiamo a prestare la massima attenzione rispetto ai piani di protezione civile". Paura per frane e smottamenti

Liguria. “La situazione è di grande preoccupazione, dalle 21 di questa sera è prevista un’allerta rossa dal confine con la Francia fino a Capo Mele e in Val Bormida e, da domattina alle 6, l’allerta rossa si estenderà fino al Monte di Portofino. Questa nuova allerta viene da giorni in cui il territorio è stato interessato da importanti piogge e per questo invitiamo a prestare la massima attenzione rispetto ai piani di protezione civile. Al momento la situazione rimane critica con alcuni livelli di allerta arancio sulle zone dell’entroterra savonese e allerta gialla sull’estremo ponente fino a Noli e da Noli fino a Portofino”.

L’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone ha effettuato questa mattina dal Centro Meteo Arpal della Protezione Civile il punto sul maltempo che si sta per tornare in Liguria, dopo la tregua di queste ore.

L’assessore Giampedrone ha comunicato la continua apertura della Sala Operativa della Protezione Civile per tutta la durata dell’evento. Parallelamente anche la Sala della Trasparenza nella sede della Regione Liguria sarà aperta da domattina alle 8. Durante la conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale di Arpal, Carlo Emanuele Pepe e Elisabetta Trovatore, responsabile Centro Meteo Arpal Liguria, sono stati comunicati i dati delle piogge delle ultime ore.

In particolare a Fiorino, una frazione di Voltri, si sono registrati oltre 600 millimetri di pioggia, una cumulata superata solo in occasione dell’alluvione del ’70, ma in tutta la zona della Valle Stura e di Campoligure fino a Sassello si sono avute piogge intense intorno ai 300 millimetri. L’intero territorio del centro ponente regionale è completamente saturo.

“Ormai ogni goccia d’acqua – ha concluso l’assessore Giampedrone – finisce immediatamente a ingrossare i corsi d’acqua”.

allerta rossa

A causa dell’allerta meteo rossa, diramata dalla Protezione Civile regionale, domani, giovedì 24 novembre, la Sala della Trasparenza della Regione Liguria rimarrà aperta con un presidio fisso dell’ufficio stampa a disposizione dei giornalisti e dei cittadini a partire dalle 8 di domani mattina per dare tutte le informazioni utili.

Nel corso della giornata ci saranno aggiornamenti in tempo reale delle condizioni meteo attraverso i profili social dell’Ente e il sito istituzionale di Regione Liguria (www.regione.liguria.it) oltre che sul sito e i social Arpal (www.arpal.gov.it).

Nella sede della Protezione Civile, presidiata dall’assessore Giacomo Giampedrone per tutta la durata dell’allerta, saranno organizzati incontri dedicati alla stampa per fornire aggiornamenti sull’andamento dell’allerta.

leggi anche
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
A casa!
E’ allerta rossa sul savonese e scatta la chiusura delle scuole, l’eccezione di Albisola
allerta rossa
Attenzione massima
Il meteo peggiora, è ALLERTA ROSSA su tutta la provincia
nuova allerta arancione
Riflessione
Allerta arancione, il sindaco di Celle: “Piogge di stagione, non si può tenere sempre chiuse le scuole”
pioggia
Le previsioni
Meteo: in arrivo bomba d’acqua sulla Valbormida, e domani sarà ancora peggio
neve scuolabus
Stoccata
Ad Albisola si fa lezione con l’allerta, Orsi: “Altri chiudono le scuole ma non i park interrati vicino ai fiumi”
pioggia, scuolabus
Il cavillo
Scuole chiuse per allerta, un lettore ai sindaci: “Attenzione alle ordinanze, mettete a rischio chi ci lavora”
loano nimbalto trexende
Coordinamento provinciale
Allerta rossa nel savonese, vertice in Prefettura: tavolo permanente per monitorare l’ondata di maltempo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.