Ritorno

Albenga, riapre i battenti la Taberna del Foro chiusa per minacce

Le forze dell'ordine hanno convinto i gestori a rimettersi in pista

taberna del foro albenga

Albenga. La Taberna del Foro riaprirà venerdì. Ad annunciarlo, tramite Facebook, è il titolare Bruno Robello De Filippis.

Si è quindi risolta nel migliore dei modi la vicenda che aveva visto protagonista il locale di piazza delle Erbe ad Albenga, che il 13 novembre era stato costretto a chiudere i battenti “a causa di atti intimidatori e persecutori verso tutti”.

Come spiegato dallo stesso Bruno Robello De Filippis (che gestisce il locale insieme al suo socio Carlo Biamonti), nel corso degli ultimi mesi il locale aveva subito diversi atti di minaccia e sabotaggio. L’ultimo in ordine di tempo è stato il danneggiamento della porta a vetri d’ingresso del locale, ma non si contano le minacce di morte ricevute dal titolare, gli atti intimidatori, e anche lancio di oggetti da un balcone sopra la Taberna che hanno rischiato di colpire anche alcuni clienti colpevoli di dare fastidio.

Taberna del Foro Minacce

E così dopo l’ennesimo atto intimidatorio e persecutorio subito, domenica 13 novembre i due titolari sono stati costretti a chiudere la Taberna. La loro decisione aveva innescato la mobilitazione degli albenganesi. Martedì 15 novembre centinaia di persone (tra le quali il sindaco Giorgio Cangiano, ma anche i consiglieri di opposizione Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone) si sono ritrovate in piazza delle erbe per manifestare la loro solidarietà ai due “locandieri appassionati”.

taberna manifestazione

La manifestazione di affetto degli albenganesi ha commosso Bruno Robello de Filippis e Carlo Biamonti: “Bello vedere così tanta gente che ha capito la mia amarezza e il mio problema. Certo non si tratta di combattere la microcriminalità esistente in quartiere piuttosto di un vicino che si lamenta per la nostra presenza. Speriamo che la situazione possa presto risolversi anche perché dopo l’ennesimo atto intimidatorio e persecutorio subito abbiamo deciso di alzare bandiera bianca”, aveva detto qualche giorno fa Bruno Robello De Filippis.

Oggi, l’annuncio: la Taberna riapre i battenti. Ancora una volta, l’annuncio è arrivato via Facebook: “Amici e nemici, per prima cosa un generoso ringraziamento a chi con scritti, post, parole e atti, ci ha dimostrato vicinanza amicale a dir poco commovente. Per seconda cosa una comunicazione: venerdì la Taberna del Foro riaprirà. Questo anche grazie alla lunga chiacchierata con il maggiore Francesco Bianco [comandante della compagnia dei carabinieri di Albenga, n.d.R.] il quale, unitamente alla professionalità del maresciallo capo Efisio Porcu, con una sensibilità degna di un uomo di Stato e con eguale umanità di chi rappresenta un patrimonio per la comunità tutta, mi ha esortato a riaprire, rispettando ovviamente i canonici orari di chiusura e monitorando ogni vociare che possa arrecare nocumento o fastidio. Ancora grazie”.

leggi anche
taberna del foro
Atti intimidatori continui
La Taberna del Foro di Albenga chiude, il titolare è stato minacciato di morte
taberna manifestazione
Tutti uniti
La Taberna del Foro chiude, un centinaio gli albenganesi in piazza delle Erbe per solidarietà
Taberna del Foto Carlo Biamonti Bruno Robello de Filippi
Uniti
La Taberna del Foro chiude, gli albenganesi mobilitati per salvarla
spaccata
Ancora!
Albenga, non c’è pace per la “Taberna del Foro”: nuova spaccata notturna
Taberna del Foro Minacce
Ossessione e persecuzione
Albenga, minacce e gesti intimidatori contro il locale sotto casa: 58enne arrestato per stalking
Taberna del Foro Minacce
Ossessione e persecuzione
Stalking verso il gestore del locale sotto casa: torna libero, ma non potrà restare ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.