Si comincia

Albenga, tutto pronto per “Su la Testa” 2016. Cangiano: “Una manifestazione che ormai ha portata nazionale”

Prenderà il via al cinema teatro Ambra da giovedì primo dicembre 2016 e durerà fino a sabato 3 dicembre

370961

Albenga. Si è tenuta questa mattina, nella Sala degli Stucchi del comune di Albenga, la presentazione dell’undicesima edizione del festival musicale “Su La Testa” che prenderà il via al cinema teatro Ambra da giovedì primo dicembre 2016 e durerà fino a sabato 3 dicembre. Presenti il sindaco Giorgio Cangiano, l’assessore al turismo Alberto Passino e Davide Geddo, presidente dell’associazione Zoo, organizzatrice dell’evento.

“Nemmeno l’allerta rossa ha fermato i ragazzi dello Zoo”, ha detto Passino presentando l’evento. Geddo ha poi spiegato il fitto programma della nuova edizione del festival che, tra serate in teatro ed eventi collaterali, animerà il prossimo weekend del centro storico ingauno.

L’associazione Zoo, formata da uno staff di volontari e appassionati, ha curato anche quest’anno la programmazione fino nei più piccoli dettagli, tenendo conto anche delle piccole grandi scoperte che si possono fare su un territorio fertile e produttivo come il nostro; è per esempio il caso di Samuele Puppo e Margherita Zanin, vere e proprie realtà nostrane che si stanno facendo conoscere e apprezzare a livello nazionale.

Non mancano i grandi nomi come i pluripremiati “Tetes de Bois”, esponenti storici della cultura musicale italiana e internazionale, o “L’Orage”, alfieri del così detto “rock delle montagne”, il raffinato Mario Venuti e la divina Antonella Ruggiero. Ospiti di livello che qualificano sempre di più il festival di Albenga come un appuntamento ormai di riferimento anche per artisti di primissima fascia.

“Le Canzoni da Marciapiede” e Vincenzo Costantino “Cinaski” sono poi il tentativo di proporre una forma di “canzone” in grado di andare oltre se stessa e di guardare alla poesia e al teatro. Altri artisti sono presenti in rappresentanza di altri mondi: “La Scapigliatura” con Gigi Giancursi (ex “Perturbazione”), già premiati al Club Tenco dello scorso anno, portano il mondo indie a stretto contatto con la canzone d’autore; il surreale e istrionico Giacomo Toni e il suo pianoforte; Elisa Rossi, fresca di uscita del nuovo disco “Eco”.

“Su La Testa” 2016 celebrerà anche il capostipite della canzone d’autore ingauna: Mauro Pinzone che, dopo più di dieci anni, torna con un un nuovo disco intitolato “Foto sintesi”; per l’occasione sarà accompagnato da grandissimi musicisti del calibro di Claudio Bellato e Giovanni Amelotti.

“Ogni amministrazione sarebbe contenta di quello che fate, perchè prima di tutto significa cultura – ha commentato Cangiano – Il festival ‘Su la Testa’ è ormai a tutti gli effetti una manifestazione di carattere nazionale”.

Mattia Inverni Musical

Il festival ha inoltre in serbo diverse sorprese, ma Geddo ci tiene a svelarne una: il vincitore del premio Pisani, premio che da ormai diversi anni l’Associazione Zoo dedica a chi, partendo dalla provincia, ha saputo farsi valere in una delle discipline delle arti e dello spettacolo. Il premiato di quest’anno è Mattia Inverni, cantante che si è affermato a ogni livello nel musical e che ha portato alto il vessillo albenganese in ogni parte del mondo con la sua eccezionale voce. Mattia si presterà ad un incontro con la cittadinanza giovedì pomeriggio presso il locale “Signor G” in piazza Rossi dove racconterà la sua storia. La sera, poi, si esibirà in una performance fuori cartellone, per la gioia del pubblico e dei fan ingauni.

Venerdì 2, a partire dalle 17.30 a Palazzo Scotto Nicccolari, si potranno incontrare gli artisti Francesca Marotta dei “Blue Scarlet” e Fabio Biale per parlare con loro dei loro ultimi lavori discografici. In chiusura, l’ospite d’onore Antonella Ruggiero, incontrerà lo Zonta Club.

Antonella Ruggiero

Sabato 3, alla stessa ora, continueranno le presentazioni musicali con il chitarrista Mauro Vero, si parlerà del suo nuovo libro con lo scrittore Pupi Braccali e Tiziana Sconocchia animerà la discussione-dibattito: “chi c’è dietro la musica?”.

L’assessore Passino è intervenuto per ringraziare i ragazzi dello Zoo per il lavoro che, da più di un decennio, portano Avanti con passione e solerzia: “Se parliamo di musica e cultura, hanno sicuramente voce in capitolo. È motivo di orgoglio per il comune di Albenga sostenere questo progetto”.

Geddo ha poi ricordato a tutti che non mancheranno, come ogni anno, le animatissime nottate del dopo-festival, a Palazzo Scotto Niccolari, dove si potrà festeggiare e divertirsi cantando insieme ai musicisti visti sul palco dell’Ambra. Interverrà l’apprezzatissimo cantautore, già ospite di “Su La Testa”, Alberto Bertoli e molti altri amici del festival.

I biglietti per la manifestazione, che conta di avere il patrocinio di Comune e Regione e si sostiene da sempre con le sponsorizzazioni di tanti piccoli e medi esercizi del territorio e con le iniziative culturali e musicali che l’associazione Zoo organizza durante l’anno, si possono trovare presso la libreria San Michele di Albenga o online sul sito eventbrite.it. Per qualsiasi informazione si può seguire l’hashtag #slt2016.

La chiosa e i saluti spettano di nuovo all’Assessore Passino che ricorda la meritevole attività dello Zoo in questi 11 anni e, aggiunge: “Degli altri 11 e oltre che di sicuro farete. La cultura della città, grazie a iniziative come questa, può solo che crescere e questo è l’obiettivo di tutti a beneficio della comunità”.

leggi anche
Premio Zonta Club Antonella Ruggiero
Riconoscimento
Ad Antonella Ruggiero il premio “Donna per la Donna” dello Zonta Club di Alassio e Albenga
Antonella Ruggiero Su La Testa 2016
Buona la seconda
Festival “Su la Testa”, Ambra da tutto esaurito per Antonella Ruggiero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.