IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Voci nell’Ombra, prima del Festival un corso di avvicinamento al doppiaggio foto

La diciassettesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” si terrà a Savona, dal 27 al 29 ottobre

Savona. La diciassettesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra”, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del professor Felice Rossello, a Savona, dal 27 al 29 ottobre 2016, con la serata d’onore del 28 ottobre che prevede la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, oggi sostituito dal meno poetico time code) al Teatro Chiabrera alle 21.

E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica.

Il Festival proprio in questi giorni ha ricevuto il patrocinio del ministero per i beni e le attività culturali, ha il sostegno di Siae, Regione Liguria, Unione Industriali di Savona e ha come main sponsor Ladybird House, leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, come sponsor Coop, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Savona, ed è patrocinata inoltre da come Università di Genova, Campus di Savona, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna (Dit di Forlì), Université Nice Sophiae Antipolis , l’Università di Lingue orientali di Napoli, della Rufilms russa, Aidac (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), Agis, Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Confassociazioni International e Confassociazioni Cinema, Ufficio Scolastico Regionale e Cciaa di Savona.

Anticipando l’inizio della manifestazione, previsto per giovedì 27 con una giornata di studi internazionale a cui parteciperanno accademici, esperti e professionisti del settore, mercoledì 26 ottobre Risorse progetti & Valorizzazione propone un corso di avvicinamento al doppiaggio, realizzato in collaborazione con Ods, la scuola di doppiaggio torinese e con il Music Lab, dove si svolgerà essendo stato adattato a studio di doppiaggio durante il Corso di riqualificazione professionale della primavera e dell’estate appena trascorsa. Il Music Lab è situato in Via Chiavella 10. Per prenotare l’iscrizione al corso del 26 e per prenotare i posti per la Serata d’Onore vi suggeriamo di chiamare al più presto il numero 3293428325.

Questo appuntamento si svolgerà dalle 15 alle 18 e sarà concentrato sulla recitazione preposta al doppiaggio, con particolare attenzione all’intonazione, alle pause, ai cambi di tono. Si prevede anche una parte più pratica: un iniziale approccio al leggio e al microfono, in sala di registrazione. Gli insegnanti sono i doppiatori Gianni Gaude e Lucia Valenti che hanno dato voce a moltissimi attori famosi, tra gli altri, anche a alcuni personaggio di South Park. Questo appuntamento, come tutti gli eventi del Festival sono a titolo gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.