A due voci

Voci nell’Ombra, prima del Festival un corso di avvicinamento al doppiaggio

La diciassettesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” si terrà a Savona, dal 27 al 29 ottobre

Savona. La diciassettesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra”, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del professor Felice Rossello, a Savona, dal 27 al 29 ottobre 2016, con la serata d’onore del 28 ottobre che prevede la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, oggi sostituito dal meno poetico time code) al Teatro Chiabrera alle 21.

E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica.

Il Festival proprio in questi giorni ha ricevuto il patrocinio del ministero per i beni e le attività culturali, ha il sostegno di Siae, Regione Liguria, Unione Industriali di Savona e ha come main sponsor Ladybird House, leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, come sponsor Coop, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Savona, ed è patrocinata inoltre da come Università di Genova, Campus di Savona, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna (Dit di Forlì), Université Nice Sophiae Antipolis , l’Università di Lingue orientali di Napoli, della Rufilms russa, Aidac (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), Agis, Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Confassociazioni International e Confassociazioni Cinema, Ufficio Scolastico Regionale e Cciaa di Savona.

Anticipando l’inizio della manifestazione, previsto per giovedì 27 con una giornata di studi internazionale a cui parteciperanno accademici, esperti e professionisti del settore, mercoledì 26 ottobre Risorse progetti & Valorizzazione propone un corso di avvicinamento al doppiaggio, realizzato in collaborazione con Ods, la scuola di doppiaggio torinese e con il Music Lab, dove si svolgerà essendo stato adattato a studio di doppiaggio durante il Corso di riqualificazione professionale della primavera e dell’estate appena trascorsa. Il Music Lab è situato in Via Chiavella 10. Per prenotare l’iscrizione al corso del 26 e per prenotare i posti per la Serata d’Onore vi suggeriamo di chiamare al più presto il numero 3293428325.

Questo appuntamento si svolgerà dalle 15 alle 18 e sarà concentrato sulla recitazione preposta al doppiaggio, con particolare attenzione all’intonazione, alle pause, ai cambi di tono. Si prevede anche una parte più pratica: un iniziale approccio al leggio e al microfono, in sala di registrazione. Gli insegnanti sono i doppiatori Gianni Gaude e Lucia Valenti che hanno dato voce a moltissimi attori famosi, tra gli altri, anche a alcuni personaggio di South Park. Questo appuntamento, come tutti gli eventi del Festival sono a titolo gratuito.

leggi anche
vincitori voci nell'ombra 2015
Interpretazione
A Savona la 17^ edizione del festival “Voci nell’Ombra” con i migliori doppiatori italiani
Voci nell'ombra 2015
Altre news
A Savona la 17^ edizione del festival del doppiaggio “Voci nell’Ombra”
Voci nell'Ombra Todi Festival
In sync
Torna a Savona il festival di doppiaggio “Voci nell’Ombra”
Corso Doppiaggio
A savona
Il festival “Voci dall’Ombra” si apre con una giornata di studi e un “blog talk” sul doppiaggio
voci nell'ombra doppiaggio
Ci siamo
Festival “Voci nell’Ombra”, tutto pronto per la serata d’onore al teatro Chiabrera di Savona
vincitori voci nell'ombra 2015
Anelli d'oro
Savona, al Chiabrera la serata d’onore di “Voci nell’Ombra” con i migliori doppiatori italiani
voci nell'ombra
Anelli d'oro
A Savona la serata d’onore di “Voci nell’Ombra”: ecco tutti i vincitori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.