IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un modo diverso di riscoprire angoli nascosti di Savona: il 9 ottobre torna il “Trail Urbano” di Osa foto

Quest'anno saranno due i percorsi: a quello "family" di 9 chilometri se ne aggiunge uno più impegnativo da 20 chilometri

Savona. “Chi OSA non riposa”: ecco il motto con cui Outdoor Savona Activity è pronta ad accogliere anche quest’anno, per la terza edizione, i partecipanti al Trail Urbano. Domenica 9 ottobre grandi e bambini torneranno a riscoprire la città in una veste insolita, su e giù per scalette e viottoli con le scarpe da running ai piedi. E per la prima volta, accanto al tradizionale percorso destinato alle famiglie, ci sarà un ben più impegnativo trail da 20 chilometri che, passando attraverso l’entroterra savonese, saprà mettere a dura prova gli atleti.

Il percorso “base”, come da tradizione, sarà lungo 9 km e si snoderà attraverso il centro cittadino. “Si cammina su e giù per Savona”, recita la descrizione dell’evento: il tragitto infatti prevede una serie di dislivelli, dal mare fino alla Villetta, e prevede la “riscoperta” di una serie di passaggi più o meno conosciuti dai savonesi. Scalette, scorciatoie, giardini botanici sorprenderanno i runner di ogni età, così come un passaggio all’interno della Fortezza del Priamar in alcune aree che solitamente sono chiuse al pubblico.

Ma la vera novità del 2016 è il secondo percorso, quello da 20 km. Per la prima volta un trail collegherà il centro cittadino alle zone boscose nell’immediato entroterra: in aggiunta ai 9 km del percorso base, infatti, gli appassionati che decideranno di cimentarsi nella nuova sfida si troveranno a transitare nei boschi sulle alture della città, da Marmorassi fin quasi al confine con il comune di Albissola Marina. Un percorso di difficoltà nettamente superiore a quello tradizionale e per il quale, infatti, sarà necessario presentare un certificato medico sportivo valido.

La gara sarà inserita all’interno di Savonaturalmente, manifestazione di tre giorni dedicata al benessere. Le iscrizioni, la partenza ed il fulcro della manifestazione saranno, come di consueto, sulla fortezza del Priamar. Le iscrizioni verranno raccolte presso Vitaminstore, in via degli Orefici (15 euro per la 20 km, mentre partecipare alla 9 km costerà 10 euro per adulti e ragazzi e 5 euro per i bimbi fino a 10 anni); sarà possibile anche iscriversi sul posto la mattina della corsa, a partire dalle 7.30. Per i partecipanti saranno a disposizione docce e spogliatoi presso la piscina coperta di piazzale Eroe dei Due Mondi. Al termine della gara, stretching per tutti a cura della palestra Z4.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.