IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trenitalia pronta ad interrompere la linea del ponente, piano d’azione per evitare disagi

Il nuovo orario è consultabile su tutti i canali di vendita di Trenitalia

Alassio. Sono pronte le schede con i nuovi orari (bus+treni) della linea Ventimiglia – Albenga (Savona-Genova-Milano) e ritorno suddivise per i tre periodi in cui varieranno le interruzioni: dal 2 al 10 novembre, dall’11 al 27 novembre e dal 28 novembre al 10 dicembre.

Il nuovo orario è consultabile su tutti i canali di vendita di Trenitalia. Durante l’interruzione per la galleria Capo Mele sarà completamente rinnovato l’armamento ferroviario (massicciata, pietrisco e rotaie) tra Andora e Alassio ed eseguiti interventi di fresatura nella galleria Capo Mele per un investimento di circa 7 milioni di euro.

Gli interventi tra Ventimiglia e Bordighera sono finalizzati a contenere il rischio idrogeologico grazie all’allargamento e all’approfondimento dell’alveo del Rio Borghetto e vedranno la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario sul torrente oltre all’adeguamento della sezione idraulica ad una portata maggiore. La nuova travata metallica (in sostituzione del ponte esistente in calcestruzzo) avrà una luce di circa 18 metri e consentirà di portare, in tutta la zona di intervento, la larghezza dell’alveo a 16 m come previsto dal progetto idraulico. Questi interventi sono già in corso e continueranno fino al prossimo anno ma nei periodi 2-10 novembre e 28 novembre-10 dicembre è necessario interrompere la circolazione perché il vecchio ponte verrà distrutto e sostituito da un ponte provvisorio. (investimento 2 milioni di euro).

“Le interruzioni – fanno sapere da Trenitalia –  sono state programmate nel periodo in cui sono in corso le fasi finali di realizzazione del raddoppio Andora-San Lorenzo per non impattare in più periodi dell’anno sulla circolazione ferroviaria al servizio della stessa zona del ponente ligure”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.