IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre giorni di festa a Cengio con la dodicesima edizione della “Zucca in piazza”

Domenica la giornata clou con il Mercato della Terra, la vetrina dei produttori con Terre di Bormia e il concorso di cucina Master Zucca Chef

Cengio. Con l’arrivo del periodo autunnale è soprattutto la Val Bormida a vivere diversi momenti di festa tra funghi, tartufi e rispolvero di vecchie tradizioni. Non da meno è la festa della “Zucca in piazza” di Rocchetta, frazione di Cengio, che quest’anno compie 12 anni.

Si terrà dal 14 al 16 ottobre con la supervisione della condotta Slow Food Valbormida. Già a papartire da venerdì prossimo alle 21 si potrà assistere ad una interessante anteprima alla consegna del Premio Zucca d’Oro giunta alla quarta edizione che quest’anno andrà ad un cittadino rocchettese per aver contribuito a valorizzare l’immagine della borgata. Sabato 15 è previsto il concorso di pittura estemporanea giunto alla settima edizione che avrà come tema “Angoli caratteristici del Borgo della Zucca” e la cena ai sapori d’autunno all’interno del Palazucca.

E’ domenica la giornata clou con il Mercato della Terra e la vetrina dei produttori che fanno parte dell’associazione Terre di Bormia, il concorso di cucina Master Zucca Chef, la rassegna delle migliori zucche di Rocchetta. “La strada è stata lunga – spiega Giampiero Meinero, coordinatore di Slow Food Valli della Bormida – ma l’impegno di centinaia di produttori ha consentito il pieno recupero di questa cucurbitacea, diventata simbolo della difesa delle biodiversità”.

Oltre alla presenza delle postazioni dei produttori e dei prodotti di qualità, che daranno vita ad un mercato della terra che vuole essere sempre più attento selezionando solo produttori specializzati in Presidi Slow Food nel caso del Porro, del Peperone, dell’Aglio e del Cardo gobbo, quest’anno l’ospite d’onore sarà il Moco, tradizionale legume locale, protagonista di un’inedita battitura con macchine d’epoca per far rivivere un momento di agricoltura d’altri tempi.

E’ previsto anche il 3° Concorso di Cucina Master Zucca Chef, un momento di genuino cooking-show che vedrà sfidarsi le otto ricette di primi piatti con Zucca di Rocchetta uscite da una severa selezione. Le ricette pervenute sono infatti state decine a conferma dell’interesse su questo evento gustoso e del tutto originale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.