IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tirreno Power, ancora incertezza sugli ammortizzatori sociali

Oggi in Regione si è tenuto un nuovo vertice sugli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'ex centrale termoelettrica: "Servono i decreti attuativi dell'Area di crisi"

Vado Ligure. Fumata grigia oggi in Regione per l’atteso vertice sugli ammortizzatori sociali per i lavoratori di Tirreno Power, uno dei temi che saranno al centro del prossimo vertice al Ministero fissato per il 13 ottobre. Al tavolo hanno preso parte Rsu sindacale, sindacati e azienda.

Senza i decreti attuativi del provvedimento di area di crisi complessa per il savonese non ci sono garanzie sulle misure a sostegno delle maestranze della centrale vadese. L’azienda ha sospeso la procedura di mobilità fino al 14 ottobre, in attesa dell’esito dell’incontro ministeriale e la Regione ha confermato di attendere le disposizioni previste dall’Area di crisi complessa su ammortizzatori sociali e reindustrializzazione.

“Un incontro ancora interlocutorio e che lascia dubbi e incertezze e bisogna ancora capire come le misure previste dall’Area di crisi complessa possano sostenere l’azienda e i lavoratori” dice Luca Porcile della Rsu Tirreno Power. E il prossimo 8 novembre sono in scadenza i contratti di solidarietà e serve fare presto per dare attuazione a iniziative di sostegno ai lavoratori. “Tutto dipenderà dal vertice al Mise e se per quella data ci saranno certezze su ammortizzatori sociali e sostegno alla reindutrializzazione del sito di Vado” concludono le organizzazioni sindacali di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.