IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, Armando Torregrossa primo tra i Veterani a Verona

Il pongista della Spotornese vince tra gli Over 60; in campo giovanile terza posizione per Valentina Roncallo

Spotorno. Lo scorso fine settimana è stato dedicato ai tornei Veterani, Senior e Giovanili, con la prima serie di tornei nazionali per età.

A Verona si è disputato un torneo Veterani. Nel singolo maschile Over 60, Armando Torregrossa, tesserato per la Polisportiva Spotornese, è arrivato fino in fondo conquistando il primo posto.

Il lungo cammino vittorioso di Torregrossa è iniziato con i successi per 3-0 su Renato Zannoni e 3-0 su Guido Simionato. Nel tabellone ad eliminazione diretta il 66enne pongista ligure ha battuto in 4 set Maurizio Piccinini. Nei quarti ha avuto la meglio su Oliviero Olivieri per 3-0. In semifinale Armando ha liquidato nettamente Massimo Filippi, per poi chiudere il suo eccezionale torneo con una vittoria in 3 set nella finale ai danni di Enrico Mugellini.

Torregrossa, in coppia con Claudio Pinto del Bordighera, ha partecipato anche al doppio maschile 50/60. La coppia ligure ha prevalso per 3-0 su Andrea Rosanò e Nicolae Bebic, fermandosi nei quarti di finale contro Ruggero Mocellin e Renzo Renso.

I risultati di Torregrossa hanno portato la Spotornese al settimo posto nella classifica per società del torneo con 26 punti.

Al torneo Giovanile di Appiano sulla Strada del Vino hanno partecipato Valentina Roncallo (Toirano) e Stella Frisone (Savona), entrambe impegnate nel singolo Allieve.

Roncallo si è classificata al terzo posto. È partita nel migliore dei modi vincendo 3-0 su Sofia Valotto, 3-0 su Olivia Maria Maturanza e 3-1 su Gaia Buttazzo. Negli ottavi di finale Valentina ha avuto la meglio su Angela Annunziata per 3-1; nei quarti ha sconfitto Irene Favaretto per 3-0. La corsa della giocatrice del Toirano si è fermata in semifinale, dove Elisa Armanini l’ha sconfitta in 5 set.

Frisone ha primeggiato nel girone di prima fase battendo 3-0 Alessia Ramazzini, 3-0 Andrea Giulia Ricupito e 3-0 Maya Santoro. Negli ottavi di finale Stella ha superato in 4 set Bianca Cornaggia; nei quarti si è arresa in 5 set a Lisa Bressan, poi vincitrice del torneo.

Nel singolo maschile Juniores, Daniele Bottaro si è fermato nella prima fase. Ha esordito cedendo in 3 set a Michele Vigini, si è riscattato vincendo 3-1 su Michele Bignami e nell’ultima partita del girone ha perso in 3 set da Simone De Vito.

Tornando a Verona, si è disputato anche un torneo Seniores. Al singolo femminile Top 80 hanno partecipato due giocatori del Toirano: Valeria Zefiro e Simona Rossini. Per entrambe, in una competizione di alto livello, è stato fatale il girone di prima fase.

Valeria ha vinto 3-1 su Katja Milic e 3-0 su Sonia Mor; perdendo 0-3 da Ileana Irrera è stata eliminata a causa del quoziente set. Simona ha ceduto in 3 set a Denisa Zancaner e in 5 set sia a Giada Ferri che a Eva Carli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.