Cosa fare

Teatro, cultura, sport e ancora castagnate: ecco il weekend di eventi nel savonese

Sperando nel bel tempo saranno tanti gli appuntamenti nelle località della provincia

Corso Doppiaggio

Savona. Cultura, spettacoli, sport e ancora castagnate di stagione: tante manifestazioni ed eventi in questo weekend nel savonese, con iniziative in diverse località della Provincia.

A Savona, fino a domani, sabato 29 ottobre, prosegue la 17° edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”, prodotta da Risorse-Progetti& Valorizzazione, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del professor Felice Rossello.

Domani, sabato 29 ottobre prende il via la stagione 2016-17 del teatro delle Udienze, sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dal Comune di Finale Ligure. La piccola sala teatrale nata nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, all’interno degli spazi dell’ex Tribunale di Finalborgo, sotto la direzione di Associazione Baba Jaga, propone, per il suo secondo anno di attività, un cartellone teatrale di eccellenza per adulti e bambini, insieme a tanti eventi, concerti, laboratori, film, progetti e molto altro ancora. Primo appuntamento della nuova rassegna, sabato 29 ottobre, alle ore 21:00, con Teatro Cargo e “La Strega”, uno spettacolo tratto dal romanzo “La chimera” di Sebastiano Vassalli per l’adattamento e la regia di Laura Sicignano, interpretato dalla bravissima Fiammetta Bellone.

La Compagnia “Nati da un Sogno” di Albenga presenta lo spettacolo “Parigi val bene una vasca” di Andrea Oldani, sabato 29 ottobre alle ore 21:00 presso l’ex Chiesa Anglicana di Alassio.

L’Associazione Genitori di Spotorno e il Comitato Commercianti, con il patrocinio del Comune di Spotorno, in collaborazione con A.I.B.-Protezione Civile Spotorno, la P.A. Croce Bianca Spotorno e i negozianti del paese organizzano una festa di Halloween per  sabato 29 ottobre. Questo il programma: dalle 14.30 castagnata con Aib Spotorno in piazza della Vittoria; dalle 16.30 dolcetto scherzetto con A.Ge – Associazione Genitori di Spotorno per le vie del centro. Partenza da parco Monticello; dalle ore 17.30 animazione e spettacoli in piazza  a cura del Comitato Commercianti  e Comune di Spotorno e con il ludibus di Progetto Città.

Finalborgo accoglie anche quest’anno l’evento “Le strie du Burgu” – Il festival del sapere al femminile, il 29, 30 e 31 ottobre: proponendosi infatti come “piazza virtuale” dove mettere a confronto e condividere conoscenze, competenze manuali e intellettuali, abilità artistiche, opere di artigianato e tanto altro appartenente all’universo femminile, nelle sue piazze ospiterà significative manifestazioni e prenderanno vita importanti momenti esperienziali in un clima festoso e misterioso al tempo stesso.

ciak sposi 2016

Dopo il successo degli anni precedenti, la quarta edizione di Ciak Sposi diventa ancora più bella: la Fiera Ciak Sposi si trasforma in un Circuito Itinerante dedicato al matrimonio che si svolgerà in prestigiose location liguri. La prima Fiera Ciak Sposi in Liguria sarà a Loano domenica 30 ottobre 2016 presso il prestigioso Loano 2 Village.

Sport ancora protagonista: il 29 e 30 ottobre ad Alassio, torna il Mahikan Race, la competizione di Fat Bike del Quebec, che quest’anno sarà competizione riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana che darà la maglia di primo campione Fat. La due giorni di Alassio quest’anno sarà solo su sabbia, 29 ottobre XEliminator singola solo Fat, 30 ottobre un Relay a due su percorso di circa un km.

Sabato 29 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 7.00, si svolgerà la seconda edizione della “12 ore di Alassio Surfcasting”, gara di pesca in svolgimento lungo tutto il litorale spiaggia di Alassio.

Pietra Ligure sarà regina delle castagnate: domenica 30 ottobre, degustazione di caldarroste a cura della Confraternita Santa Caterina in Piazza Vittorio Emanuele II a Pietra Ligure, mentre al Soccorso torna anche questo weekend la castagnata “Au Succursu”: dalle 12 piatti tipici della tradizione e caldarroste, il ricavato per aiutare i poveri che la parrocchia aiuta coi pacchi alimentari, per sostenere le attività coi giovani della parrocchia e per finanziare le missioni francescane.

Tornano anche quest’anno le tradizionali sagra delle caldarroste e la storica Fiera di S. Simone, organizzata dalla P.A. Croce Bianca Mioglia, in collaborazione con Pro Loco Mioglia e il Comune. Caldarroste e focaccette, oltre che torte casalinghe e altri prodotti gastronomici. La distribuzione inizierà a partire dalle 14:30 di domenica e i proventi serviranno a finanziare il funzionamento della locale Pubblica Assistenza.

Una castagnata anche in favore degli a-Mici dell’Oasi Felina Protetta ‘Andrea Delfino’! L’appuntamento è per domenica, a partire dalle ore 15.30, al Circolo Artisi di Savona, Salita San Giacomo, Villetta-Valloria.

Domenica 30 ottobre, a partire dalle ore 15, in Piazza IV Novembre ad Albenga, si terrà la seconda edizione dell’evento “Fatti prendere in castagna”, concepito e organizzato dal Quartiere di Sant’Eulalia. Anche quest’anno la manifestazione sarà ricchissima di eventi e attrazioni che consentiranno a tutti di trascorrere un pomeriggio piacevole in compagnia dei volenterosi Santeulaliani. Gli ormai celebri e richiestissimi “Timbri Scuri” di Sant’Eulalia daranno il via all’evento con una delle loro tambureggianti esibizioni. A seguire, una serie di spettacoli ed esibizioni.

Castagnata e Polentata by Croce Oro Sciarborasca

A Bardineto, dopo il rinvio dello scorso weekend, si svolgerà domenica la “Transumanza”, organizzata dalla Nuova Pro Loco e giunta alla sua ottava edizione. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi. Una usanza che nei secoli scorsi condizionava pesantemente la vita del pastore, che non poteva contare sulla presenza delle strutture tipiche dell’allevamento moderno, quali la stalla e gli impianti di foraggiatura, mungitura e refrigerazione del latte.

E spazio anche alla solidarietà: domenica 30 ottobre si svolgerà a Loano la prima edizione di “Aggiungi un posto a tavola”, giornata solidale promossa dal Comune di Loano in collaborazione con le associazioni del territorio. Nato per diventare un appuntamento ricorrente negli anni e per fornire sostegno ed aiuto ad iniziative umanitarie e di solidarietà, l’edizione 2016 sarà dedicata alla raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Per consultare tutti gli eventi del weekend e scoprire le manifestazioni del ponte di Halloween è possibile consultare la sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.