Sostenere il turismo

Tassa di soggiorno, il “si condizionato” della Confartigianato savonese

Grasso (Confartigianato): "L'imposta deve essere esclusivamente uno strumento per sostenere politiche attive per il turismo e per le imprese dell'indotto"

spiagge turisti

Savona. “Premesso che l’imposizione di nuove tasse debba sempre ritenersi un elemento negativo, riteniamo che le risorse derivanti dall’introduzione dell’imposta di soggiorno, se adeguatamente utilizzate, possano avere risvolti positivi sul territorio savonese” Lo afferma Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Savona.

L’assocuiazione di categoria dice la sua sulla possibile introduzione della tassa osteggiata con forza dagli albergatori e dagli imprenditori del turismo savonese: “In quest’ottica, la tassa di soggiorno può essere una modo per reperire nuovi fondi da destinare alla sua stessa fonte, il turismo: la nostra proposta sarà proprio quella di utilizzare le nuove entrate a favore del sostegno, della crescita e della promozione delle micro e piccole imprese locali, mettendo in atto efficaci politiche di settore e ridando così un nuovo slancio all’economia del nostro territorio, in un momento già particolarmente favorevole”.

La stagione turistica è stata infatti particolarmente positiva e caratterizzata da una forte crescita delle presenze su tutta l’area: nel 2016 la provincia di Savona ha assorbito il 39% dei visitatori totali in Liguria, mentre il solo Comune ha registrato un aumento del 5,54% rispetto al 2015. Di fatto, la proposta dell’amministrazione savonese seguirebbe la falsariga di quanto già applicato in altre realtà italiane. Una novità che, secondo Confartigianato, deve essere canalizzata a favore dell’intero settore del turismo e del suo indotto sul territorio, per contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale ed economico locale.

leggi anche
soldi falsi
Critiche
Il Pd contro la tassa di soggiorno: “Favorirà il mercato sommerso e l’aumento dei prezzi”
Albergstori
Non s'ha da fare...
La voce degli imprenditori: “Altro che tassa di soggiorno, bisognerebbe dare un rimborso al turista…”
spiagge turisti
Balzello
Tassa di soggiorno, Melis (M5S): “Presa in giro per turisti e albergatori”
Savona - stl - firma galtieri
Nel mirino
Angelo Galtieri (Insieme X): “La tassa di soggiorno? Un altro balzello medievale”
spiagge turisti
Turismo
Tassa di soggiorno, Toti: “La metà delle risorse per l’accoglienza turistica”
protesta tassa soggiorno
Danno per il turismo
Tassa di soggiorno, protesta a Savona: “I turisti non possono pagare i debiti del Comune”
albergo chiavi
Passata
Savona, il consiglio comunale approva l’introduzione della tassa di soggiorno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.