IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stop dalla Regione Liguria al progetto della minicentrale di Ortovero

Ddiversi problemi compromettono il funzionamento del passaggio per i pesci

Ortovero. Bloccato il progetto di realizzazione della minicentrale idroelettrica a Pogli di Ortovero. Così ha deciso la Regione Liguria. Eta stata la Seam di Sanremo a presentare i progetto lungo l’Arroscia e prevedeva la costruzione di un canale di presa lungo circa 500 metri. Una condotta che avrebbe convogliato in un locale turbina una quantità media d’acqua pari a circa 2 mila litri al secondo.

La potenza nominale media della centrale preventivata era pari a 271 kilowatt. Il progetto non ha tuttavia superato l’esame del settore Via della Regione in quanto “sono emersi impatti non mitigabili e pertanto non può essere espressa la compatibilità ambientale”.

Per quanto riguarda la tutela delle acque, sono emerse criticità riguardanti sia l’indice di sfruttamento medio annuo della risorsa idrica, “superiore a quello ammissibile con gli obiettivi del Piano di Tutela delle Acque”, sia biodiversità. Sotto questo aspetto il parere espresso dagli esperti della Regione rileva che non sono stati chiariti i meccanismi con cui sia possibile garantire i quantitativi di acqua nell’alveo, mentre diversi problemi compromettono il funzionamento del passaggio per i pesci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.