IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona un corso d’introduzione agli scavi archeologici sull’antica cattedrale del Priamar

La prima lezione si svolgerà il giorno mercoledì 26 ottobre 2016

Savona. Il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano un corso di introduzione allo scavo archeologico e propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica cattedrale medievale di Savona sul Priamàr. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’amministrazione comunale di Savona.

Con questa campagna di scavo (autorizzata dal ministero per i beni culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

Un primo ciclo di lezioni si terrà a partire da mercoledì 26 ottobre e consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico. A questa prima serie di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare allo scavo in corso, verrà allestito un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate su tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona e al complesso della Cattedrale medievale.

Le lezioni avranno luogo presso il Civico Museo Archeologico e della Città (nel complesso monumentale del Priamàr) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 16. La prima lezione si svolgerà il giorno mercoledì 26 ottobre 2016.

La partecipazione al primo ciclo di lezioni e all’attività pratica di scavo è riservata agli studenti degli istituti scolastici convenzionati con il Civico Museo Archeologico e della Città ed ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (cui è possibile iscriversi anche all’inizio del Corso).

Per informazioni e prenotazioni contattare il Civico Museo Archeologico e della Città al numero 019-822708 o scrivendo a info@museoarcheosavona.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.