IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, tre giorni di appuntamenti per i cent’anni della morte di Nazario Sauro

Patriota e irredentista italiano, medaglia d'oro al valor militare durante la prima guerra mondiale fu catturato e condannato a morte

Savona. Quattro incontri per rendere omaggio a Nazario Sauro. Sono quelli che si terranno a Savona in occasione dei cent’anni dalla morte del tenente di vascello della “Regia Marina”, patriota e irredentista italiano, medaglia d’oro al valor militare che durante la prima guerra mondiale fu catturato e condannato a morte da una corte imperiale per alto tradimento.

Domani alle 18 nei pressi del monumento ai caduti di piazza Mameli verrà deposta una corona in memoria dei marinai caduti. Saranno presenti l’ammiraglio Romano Sauro. Seguirà un breve saluto alla targa della via intitolata al patriota istriano. La manifestazione è stata organizzata dal Comune, dalle Lega Navale e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Mercoledì alle 17 nella Sala Rossa di Palazzo Sisto si terrà la presentazione di “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, volume a cura di Romano Sauro con Francesco Sauro. Introduce e modera il oresidente del gruppo Anmi “Vanni Folco” Luca Ghersi. Interverrà il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. Sarà presente anche l’autore. La presentazione è organizzata dal Comune di Savona in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Savona e la Lega Navale. I diritti d’autore saranno devoluti a sostegno delle attività dell’Associazione Peter Pan Onlus, che dà accoglienza alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche.

Lo stesso volume verrà presentato ancora mercoledì sera alle 20 al Mare Hotel di via Nizza a Savona. Introduce e modera il comandante Giuliano Miele, presidente del club di Savona di Amitié Sans Frontières. Sarà presente l’autore. L’evento è a prenotazione obbligatoria e comprende un apericena con l’autore che sarà servito dalle 20. Per prenotazioni contattare Gianfranca (335.6395243) o Luca 347.3776362. La quota pro capite è di 25 euro (minimo 40 posti; max 60 posti a sedere). L’evento è organizzato dall’associazione Amitié Sans Frontières di Savona in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo.

L’ultima presentazione si terrà giovedì 13 ottobre alle 17 nell’ex sede storica del nautico “Leon Pancaldo” piazza Cavallotti. Introduce il comandante Francesco Ottonello. Sarà presente l’autore. L’evento è organizzato dall’associazione Amici del Nautico “Leon Pancaldo” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Savona. Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.