Referendum costituzionale

Savona, in Sala Rossa la presentazione del libro “Gli inganni della finanza” di Paolo Maddalena

Il vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale presenterà il suo lavoro: l'evento è promosso dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Savona, in collaborazione con quello di Genova

Palazzo Sisto, Comune di Savona

Savona. Domani, alle ore 10, nella Sala Rossa del Comune di Savona Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, presenterà il suo ultimo libro “Gli inganni della finanza – Come svelarli, come difendersi”, edito da Donzelli.

L’incontro è organizzato dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Savona, in collaborazione con quello di Genova. “Come dimostra anche questo libro, Maddalena è da tempo impegnato a denunciare l’attacco dell’economia finanziarizzata contro la democrazia: un impegno di cui fa parte anche l’attiva partecipazione del giurista alla campagna per il NO alla riforma Renzi-Boschi” spiegano gli organizzatori.

“La scorsa estate aveva suscitato scalpore il blocco (poi rimosso) della pagina facebook da lui curata, ‘Attuare la Costituzione’, dopo la pubblicazione di un post in cui criticava le previsioni di disastri economici nel caso di vittoria del NO, definendole o una ‘sciocchezza’ o, se prese sul serio, ‘una minaccia per la libertà di voto degli Italiani garantita dall’articolo 48 della Costituzione’, secondo il quale ‘il voto è personale ed eguale, libero e segreto’. Sarebbe allora confermato che la riforma giova soltanto alla finanza come richiesto da una nota lettera della J.P. Morgan, e non agli interessi del popolo italiano. Un’altra ragione dunque per votare No con assoluta convinzione, nonostante il silenzio sull’argomento da parte dei nostri organi istituzionali” conclduono dal Comitato per la Democrazia Costituzionale di Savona.

Il programma dell’evento prevede i saluti di Daniela Pongiglione, consigliere comunale di Savona, l’introduzione di Maria Gabriella Branca, coordinatrice del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Savona e la presentazione a cura di Luigi Fasce, del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Genova. Seguirà un dibattito pubblico: “Invitiamo dunque tutta la cittadinanza a reagire a questo silenzio e alla disinformazione partecipando alle nostre iniziative come quella di sabato” concludono gli organizzatori.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.