IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, inaugurato l’anno accademico di Unisabazia

Più informazioni su

Savona. Coldiretti Savona ha inaugurato mercoledì 19 ottobre l’anno accademico di Unisabazia – Unitre coordinata territorialmente dalle Amministrazioni comunali di Vado Ligure, Quiliano e Bergeggi. Alla presenza di una folta platea di “studenti” il vicedirettore di Coldiretti Savona Roberto Minuto, ha tenuto la lezione inaugurale del corso dedicato al Settore Agricolo dal titolo: “Agricoltura savonese tematiche e prospettive”.

L’incontro, durato oltre due ore ha visto anche la co–docenza di Lorenza Beltrame Imprenditrice Agricola e conduttrice di un’azienda biologica certificata con sede a Stella, tra i soci fondatori di Campagna Amica Savona.

Gli argomenti trattati, sviluppati anche attraverso la distribuzione di materiale didattico comprendente la Carta dei Servizi di Coldiretti Savona ed una significativa rassegna stampa de “Il Punto Coldiretti”, hanno suscitato notevole interesse e partecipazione da parte dei presenti.

Dopo una prefazione descrittiva della struttura di Coldiretti sul territorio nazionale e locale e dei servizi offerti in tutta la sua articolazione, si è passati ad un’illustrazione delle principali peculiarità produttive locali per entrare quindi nell’argomento che ha suscitato grande coinvolgimento: Campagna Amica ed il rapporto produttore e consumatore e la battaglia condotta quotidianamente da Coldiretti per la tracciabilità dei prodotti agro-alimentari.

Il forte interesse suscitato dalle argomentazioni proposte, ha favorevolmente impressionato anche gli organizzatori del corso che hanno proposto, ovviamente ricevendo massima disponibilità, di aggiungere un’ulteriore incontro al termine del corso dove riprendere i temi dibattuti.

Il corso proseguirà ora con una serie di visite ad alcune aziende agricole iscritte a Campagna Amica Savona e più precisamente le aziende di Carlo Traman e di Paolo Vignola di Vado Ligure, di Luca Rognone di Quiliano e Coop.va Agricola Sociale Ortocircuito di Albisola Superiore per terminare appunto con un incontro finale di resoconto e dibattito sulle esperienze dirette nelle aziende e sui temi trattati nell’incontro inaugurale.

“La richiesta crescente di partecipazione e docenze ai corsi Unitre che si svolgono sul territorio della Provincia di Savona rappresenta senza tema di smentite un ulteriore tassello del processo di integrazione e consolidamento di Coldiretti a tutti i livelli – chiosa il presidente di Coldiretti Savona, Gerolamo Calleri – Il rapporto bivalente con i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e con quelli meno giovani di Unitre, ci permette, oltre che a sviluppare ulteriormente la conoscenza di Coldiretti sul territorio, di affrontare temi che riguardano il rapporto sempre più fidelizzato con i consumatori di oggi e di domani, intrapreso con le iniziative di Campagna Amica attraverso le Fattorie, le Botteghe ed i Mercati, con una ricaduta sulle nostre aziende estremamente positiva”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.