IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona celebra Cristoforo Colombo: corona di alloro al busto del grande navigatore foto

La cerimonia alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del presidente della Campanassa Carlo Cerva, dei consiglieri comunali e dei ragazzi delle scuole

Savona. Il 12 ottobre, si sa, è una data storica: il giorno della scoperta dell’America da parte del navigatore ligure Cristoforo Colombo. Se fosse savonese o genovese è un dilemma su cui si dibatte da decenni, e che forse non avrà mai una risposta definitiva; la città della Torretta, in ogni caso, ogni anno in questa data celebra la figura del grande navigatore, in grado, unico marinaio del suo tempo, di “sognare” una Terra rotonda e una nuova via per l’Oriente.

E così questa mattina alle ore 10:00, al suono della Campanassa, si è tenuta la deposizione di una corona di alloro al busto del grande navigatore, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del Presidente dell’Associazione “A Campanassa” Carlo Cerva, dei consiglieri comunali Elda Olin Verney, Andrea Sotgiu, Alessandro Venturelli e Alberto Marabotto, e delle scuole del territorio.

campanassa cristoforo colombo

La cerimonia è stata seguita da “Pro Musica Antiqua”, un intermezzo musicale tratto dal Cancionero de Palacio in uso alla corte di Isabella di Castiglia. Quindi il saluto del sindaco e l’intervento di Cerva. La giornata di celebrazione prevedeva poi l’orazione “Savona città di mare, l’industria e il commercio navale nel Medioevo”, a cura di Stefano Roemer de Rabenstein. Alle ore 11 l’esecuzione di Ivano Nicolini del brano di Francesco Guccini “Cristoforo Colombo”.

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio: alle ore 16.30, a conclusione della giornata, si terrà una visita al complesso del Brandale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.