IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione dà il patrocinio a “Una manovra per la vita” foto

Viale: “L’importanza di un semplice gesto per salvare una giovane vita”

Più informazioni su

Regione. La Regione Liguria, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, approvata dalla giunta, patrocinerà l’iniziativa ‘Una manovra per la vita’, organizzata dalla Simeup-Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica.

La manifestazione, che si terrà al Porto Antico di Genova domani, domenica 9 ottobre, oltre che in altre piazze italiane, ha come obiettivo l’informazione e la sensibilizzazione sull’importanza della conoscenze dei gesti corretti per effettuare la disostruzione da corpo estraneo delle vie respiratorie dei bambini, di cui il soffocamento costituisce, secondo i dati Istat, il 27% delle morti accidentali sotto i 4 anni.

“Anche nel piano formativo del Progetto pronto soccorso a scuola – spiega la vicepresidente Viale – è compresa la formazione per alunni e insegnanti su questo tipo di manovra, un gesto semplice ma necessario per salvare una vita, con tempestività, prima dell’arrivo dei soccorritori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.