L'analisi

Piano pluriennale del turismo, per Berlangieri (Upa): “Un settore in crescita nonostante la crisi”

Il monitoraggio del piano triennale documenta il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati dalla categoria

berlangieri angelo

Savona. Un aumento generale dei flussi turistici, ma anche del tasso di digitalizzazione delle imprese turistiche. E’ quanto emerge dall’analisi elaborata dall’Osservatorio Turistico Regionale, gestito in collaborazione fra Regione Liguria e Unioncamere Liguria.

“Si tratta di un monitoraggio del Piano Pluriennale per il Turismo, nel contesto del quale, lo studio di diversi indicatori (fra i quali il tasso di destagionalizzazione, il tasso di spesa turistica, l’occupazione generata dal turismo e la soddisfazione della domanda) ha permesso di conoscere l’andamento del comparto in uno scenario di medio periodo (un quinquennio) – sottolinea Angelo Berlangieri, presidente provinciale dell’Unione albergatori di Savona – Il monitoraggio del piano triennale documenta il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, in particolare: aumento dell’internazionalizzazione ad una velocità maggiore di quella nazionale, che significa guadagno di quote di mercato (una novità assoluta per la Liguria); aumento generale dei flussi turistici, confermato peraltro nel 2016; aumento del tasso di digitalizzazione delle imprese turistiche”.

Inoltre, secondo lo studio, si è registrato anche un aumento dell’impatto economico del turismo su prodotto interno lordo, valore aggiunto ed occupazione. “Di fatto in un quadro di crisi è l’unico settore in Liguria con il segno positivo e non è un fatto di poco conto, considerati gli anni trascorsi, le risorse disponibili e da dove siamo partiti”, sottolinea Berlangieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.