IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Alassio al via con prime squadre maschili e femminili per dare continuità al progetto

Il fiore all'occhiello rimane il settore giovanile

Alassio. La Pallacanestro Alassio si appresta ad iniziare il proprio nono anno di attività cestistica con una grande novità: oltre alla prima squadra femminile, presente per il terzo anno consecutivo in Serie C, sarà ai nastri di partenza la prima squadra maschile, che parteciperà al campionato di Promozione.

Il fiore all’occhiello rimane sicuramente il settore giovanile e minibasket che coinvolge sia le categorie maschili che femminili ma l’essere arrivati ad avere entrambe le prime squadre e permettere ai ragazzi del vivaio di esprimersi in una categoria senior è un vanto per una società che si è proposta l’obiettivo di permettere a tutti di giocare a pallacanestro.

Siamo contenti di poter essere presenti nei campionati maggiori sia maschili che femminili – spiegano i dirigenti alassini -, soprattutto perché diamo uno sbocco ai giovani e alle giovani cresciuti nel settore giovanile e a chi volesse sposare il nostro progetto. Nei prossimi giorni sveleremo i roster di entrambe le prime squadre, sia quella maschile che quella femminile, nel frattempo proseguiamo gli allenamenti e abbiamo iniziato da poco anche con le squadre giovanili. La prima squadra femminile lo scorso week end ha partecipato ad un torneo a Firenze dove erano presenti squadre di Serie B e C toscane e laziali oltre a noi liguri. Nonostante l’alto livello ce la siamo giocata in tutte le partite: con le laziali della Virtus Pavona siamo uscite sconfitte 26-22 e con le toscane padrone di casa 30-22 in tempi da otto minuti senza fermare il cronometro durante le rimesse. La domenica, in una partita dai tempi normali, abbiamo giocato un buon incontro dall’intervallo lungo in poi chiudendo a 4 lunghezze dalle toscane del Quartiere 5 Firenze con il risultato di 51-47. E’ stata una bellissima esperienza sia tecnica che turistica oltre ad averci consentito di amalgamare il gruppo con le nuove giocatrici che si sono trovate sia in campo che in giro per Firenze. Per la prima squadra maschile invece c’è l’assoluta novità del debutto e per questo siamo emozionati. Partiremo dal campionato di Promozione consentendo di far fare esperienza ai nostri ragazzi e l’obiettivo, nel corso degli anni, sarà quello di dare continuità cercando di salire qualche categoria con i giovani cresciuti nel vivaio. Venerdì i ragazzi hanno disputato la prima amichevole, a Pietra Ligure, e sono tanti gli aspetti sui quali bisogna migliorare ma siamo convinti che la scelta di disputare un campionato senior sia occasione di crescita per tutti”.

Nel settore giovanile maschile la Pallacanestro Alassio disputerà i campionati Under 18, Under 15, Under 14 élite e Under 13 mentre in quello femminile giocherà in Under 18 e in collaborazione con la Blue Sport Under 16 e Under 14, oltre a tutti i trofei minibasket.

“Quello che più ci preme sottolineare – proseguono – è che tutte le categorie e le annate sono coperte; con orgoglio possiamo affermare di essere l’unica società del ponente savonese a disputare un campionato élite tra le migliori squadre dell’intera regione. Il nostro obiettivo principale resta sempre quello di lavorare sul miglioramento individuale di tutti i ragazzi e le ragazze anteponendolo al semplice risultato fine a se stesso. Sperando che sempre più bambini e bambine si avvicinino a questo bellissimo sport ricordiamo che le iscrizioni sono sempre aperte e si può chiamare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.