10 ottobre

“Obesity Day”, a Savona consulenze gratuite nei poliambulatori di via Collodi

La campagna d’informazione e sensibilizzazione sull’obesità è promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica - ADI

obesity day obesità

Savona. Torna il 10 ottobre l’Obesity Day, la campagna d’informazione e sensibilizzazione sull’obesità promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica – ADI, per tramite della sua Fondazione (ADI – www.adiitalia.net). Come ogni anno anche l’Asl2 Savonese aderisce alla Giornata, con la predisposizione di un punto informativo nell’atrio dei Poliambulatori di via Collodi a Savona.

Lunedì 10 ottobre, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16 personale sanitario dedicato sarà a disposizione per informazioni e consulenze. Sarà possibile richiedere gratuitamente valutazioni sul grado di sovrappeso (attraverso la misurazione della circonferenza addominale ed il calcolo dell’indice di massa corporea – BMI o IMC -) e valutazione dei percorsi terapeutici più appropriati alla persona.

Slogan dell’edizione 2016: “Camminare è salute”, in continuità con quelli degli scorsi anni, “Facciamo insieme il primo passo” e “Camminiamo insieme” per sottolineare ancora una volta l’importanza dell’attività fisica per raggiungere e mantenere un peso adeguato e quindi un buono stato di salute.

“Camminare è l’attività fisica consigliata principalmente dagli specialisti perché è il modo più semplice, veloce ed economico per mantenersi in forma: per dimagrire basta passeggiare a passo sostenuto 3 volte a settimana, per almeno 50 minuti” confermano gli specialisti dell’Asl 2 Savonese.

Secondo recenti studi sembra infatti che un’attività motoria condotta per un tempo inferiore ai 150 minuti a settimana non modifichi significativamente il peso; al contrario, chi invece dedica più di 150 minuti al movimento potrà vedere cali ponderali maggiori. “L’attività fisica, è un ottimo alleato anche dal punto di vista psicologico perché aumenta il senso di autostima e la sicurezza di sé” proseguono dall’Asl 2 Savonese.

La vera novità di quest’anno è la promozione della nuova Piramide Alimentare Mediterranea, oggi concepita non solo come regime alimentare, ma in un senso più ampio: come stile di vita quotidiano. “Proprio alla base della nuova piramide, quindi nella parte più importante, vengono introdotti nuovi elementi: i comportamenti quali la convivialità, il movimento, il riposo, l’attenzione verso la biodiversità, il rispetto della stagionalità, la predilezione dei prodotti locali”. Per maggiori dettagli sull’Obesity Day si può visitare il sito dedicato: www.obesityday.org

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.