IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, i nuovi orari per il mese di ottobre della Chiesa di San Paragorio foto

Più informazioni su

Noli. Chiesa di San Paragorio, Noli. L’edificio è monumento nazionale dal 1890 ed è in stile romanico lombardo del XI secolo. L’interno è suddiviso in tre navate absidate, sotto il presbiterio rialzato, si estende la cripta del V secolo suggestiva ed intatta (foto in allegato). Notevole e’ la statua lignea , rappresentante il Crocifisso di gusto orientale del sec. XII, nota col nome di Volto Santo, in Liguria ne esistono solo quattro copie.

Nella navata centrale a sinistra vi e’ un ambone, ricostruito nel 1890 attraverso i pochi frammenti del sec. VIII, ritrovati durante i lavori di restauro della Chiesa. Da poche settimane la cattedra vescovile originale del XV secolo è ritornata al suo posto, dopo un accurato restauro ad opera della Soprintendenza di Genova.

All’esterno sull’abside centrale si possono ammirare le copie di undici bacini di ceramica invetriata di origine siciliana e tunisina. Gli originali datati secolo XI sono conservati all’interno della chiesa.
Nel giardino verso Nord sono sistemati alcuni sarcofagi in pietra del Finale, alcune tombe ad arcosoglio del sec. XIII -XIV ed un portico del sec.XIV, costruito in un secondo tempo come ornamento dell’ingresso laterale che ora è diventato l’ingresso principale della chiesa.

L’ Associazione Amici di San Paragorio è costituita da volontari e gestisce, affiancando la Parrocchia di Noli, l’apertura della Chiesa.

Nel mese di ottobre è aperta al pubblico nei seguenti orari:
Martedì 16-18,
Giovedi 16-18,
Sabato 10-12; 16-18,
Domenica 10-12; 16-18.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3711516457 o mandare una e mail a amicidisanparagorio@gmail.com

Giapponesi, australiani, americani, e tanti italiani ma anche europei sono venuti a farci visita in questi mesi.

La pagina Facebook Amici di San Paragorio – Parrocchia di Noli raccoglie tutte queste notizie aggiornate con curiosità e altro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.