IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nei chiostri di Santa Caterina di Finalborgo aprirà un “bar sociale”

Obiettivo: favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione

Finale Ligure. Favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione, utilizzando risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Il Comune di Finale Ligure si sta attivando per aprire un “bar sociale” che sarà aperto all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo tanto che ha aderito all’avviso della Regione Liguria.

L’obiettivo è quello di presentare un progetto integrato che prevede l’apertura e la gestione un’attività lavorativa (il “Bar Sociale”) incentrata sulla preparazione di cibi e bevande utilizzando i prodotti tipici del territorio (quali ad esempio quelli che hanno ricevuto la Denominazione Comunale), provenienti da mercati ortofrutticoli locali, valorizzando comunque la filosofia del “km zero”.

A seguito di sopralluoghi preliminari i locali necessari sono stati individuati all’interno dei Chiostri del complesso di Santa Caterina, che dovranno essere adeguati con l’esecuzione di lavori edili ed impiantistici e l’installazione di arredi fissi per un importo che si stima intorno ai 40 mila euro.

Nel frattempo è già stato incaricato un professionista per la predisposizione del progetto di sistemazione del locale, da inviare alla Soprintendenza Belle arti e paesaggio della Liguria che dovrà autorizzare i lavori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.