IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Millesimo la festa dedicata alle famiglie e agli “angeli custodi”

Alle 15,30 la messa che sarà celebrata dal vicario generale di Mondovì, monsignor Bartolomeo Bessone

Millesimo. Tutto pronto al Santuario del Deserto di Millesimo dove questo pomeriggio è in programma la festa dedicata alle famiglie e agli Angeli custodi. Alle 15,30 è in programma la messa che sarà celebrata dal vicario generale di Mondovì, monsignor Bartolomeo Bessone accompagnata dai canti impreziositi da organo e clarinetto. Sarà anche possibile ottenere l’indulgenza giubilare.

La giornata proseguirà poi con un rinfresco, la musica della corale «Le raviole al Vin» di Belvedere Langhe, ed il pozzo di San Patrizio le cui offerte saranno utilizzate per una serie di lavori. E da qui l’appello a benefattori e fedeli. Negli anni scorsi è stato completato il lavoro del tetto, sostituendo tutte le lamiere in ferro presenti con lamiere in rame. Lo scorso inverno altri interventi hanno riguardato la sostituzione delle oltre 100 lampadine ad incandescenza con moderne lampadine a led.

A 20 anni dall’ultimo restauro, occorre intervenire sull’organo. Il maestoso strumento del 1855, acquistato nel 1927 dal Santuario di N. S. della Misericordia di Savona, è opera di Nicomede Agati di Pistoia. L’ultimo intervento di restauro, durato 2 anni, è avvenuto dal 1995 al 97, ma ora necessita di un ulteriore restauro conservativo. Un altro lavoro riguarderà, poi, il risanamento dell’interno della cupola che si sta rovinando a causa dell’umidità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.