IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migranti, nel savonese concesse 1.032 cittadinanze italiane

"I dati dimostrano che i nuovi arrivi di migranti sono in calo in Liguria"

Savona. Sono 6.014 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel 2015 in Liguria, di cui 3.464 a Genova, 1.032 a Savona, 865 a Imperia e 653 a La Spezia. Lo rileva il ‘Dossier Immigrazione 2016 Idos’ presentato stamani a Genova a Palazzo Tursi dal direttore del Centro studi Medi’ Andrea Torre insieme agli assessori comunali ai Servizi demografici e alle Politiche dell’immigrazione Elena Fiorini ed Emanuela Fracassi.

“A fronte di chi alimenta l’immaginario dell’invasione, – commenta Fiorini – i dati dimostrano che i nuovi arrivi di migranti sono in calo a Genova e in Liguria, sono sempre di più gli stranieri che si allontanano o decidono di ritornare nel paese di provenienza, altro che precarietà, l’immigrazione e’ sempre piu’ stabile: nel 2012 a Genova ci sono state 488 nuove cittadinanze italiane riconosciute a stranieri, 3.464 nel corso del 2015, una crescita di sette volte, una ricchezza per il nostro tessuto sociale e produttivo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.